Il 21 marzo ricorre il 14° anniversario della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000.

Il Club UNESCO incoraggia la poesia come forma di espressione che favorisce il dialogo tra le culture e la comprensione tra i popoli perché dà l’accesso alla espressione autentica di una lingua ecco perchè promuove anche per il 2014 la V° edizione del Concorso di poesia: Una nuova civiltà all’insegna della libertà e della  pace che quest’anno ha come tema: Nella poesia  il valore di sè, degli altri e del territorio  alla quale partecipano le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado di Taranto e che vedrà la premiazione delle poesie vincitrici in occasione della Giornata Mondiale del Libro, ad aprile 2014.

Nella poesia  il valore di sè, degli altri e del territorio è anche il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione “Marco Motolese” per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia che si terrà lunedì 24 marzo p.v. nella Biblioteca “Marco Motolese” in Via Lisippo 8 al Quartiere Tamburi di Taranto.

L’incontro avrà inizio alle ore 17:30 con i saluti ai partecipanti, alle ore 18:00 interverrà la Presidente del Club UNESCO Taranto e dell’Associazione “Marco Motolese” Carmen Galluzzo Motolese che tratterà il tema Il ruolo privilegiato della poesia nella promozione del territorio, del dialogo e della comprensione interculturale.

Relazioneranno:

  • Josè Minervini
  • Silvano Trevisani
  • Francesca Pellegrino.

Nel corso dell’evento la prof. sa Teresa Bosco vice presidente Ass. Alleanze Francaise, leggerà poesie in lingua francese e inglese.
Gli alunni del Liceo Aristosseno leggeranno alcune poesie di autori famosi della letteratura italiana e straniera.
Seguiranno per La poesia in musica brani musicali di cantautori – poeti italiani interpretati da giovani cantanti.

Per informazioni contattare l’Associazione “Marco Motolese” all’indirizzo email: carmengamo@libero.it