L’Associazione Jonian Dolphin Conservation ha presentato un nuovo progetto: IFWP (Ionian Fin Whale Project) per lo studio della presenza della Balenottera comune e delle altre specie di cetacei nei mari di Puglia, Basilicata e Calabria.

Da sei anni la Jonian Dolphin Conservation, associazione scientifica composta da studiosi e professionisti del mare, studia e monitora la presenza nel Golfo di Taranto dei cetacei a bordo del “Taras”, catamarano per la ricerca d’altura attrezzato con sonde multiparametriche per la valutazione dei parametri oceanografici, idrofoni per la registrazione delle vocalizzazioni e telecamere subacquee per la visione dei cetacei in immersione, nonché di una torretta elevata per il loro avvistamento.

Grazie a “Taras” oggi la  Jonian Dolphin Conservation è in grado di estendere le sue attività di ricerca anche in tratti di mare lontani dalla costa e con condizioni meteomarine avverse, realizzando nell’arco di più settimane campagne di avvistamento.

Sabato 22 febbraio p.v. prenderà il via  il progetto  Ionian Fin Whale Project  partirà  infatti da Taranto la campagna di avvistamento della Balenottera comune e delle altre specie di cetacei. La prima tappa, con una navigazione di circa 55 miglia, avrà come destinazione il porto di Corigliano Calabro.

Il progetto prevede una navigazione complessiva di 1.200 miglia nautiche con 120 ore di osservazione diretta in mare. Dopo Corigliano Calabro il catamarano da ricerca “Taras” approderà nei porti di Crotone, Catanzaro, Le Castella, Policoro, Gallipoli, Leuca, Otranto e Brindisi. In ogni sosta è prevista l’organizzazione di eventi divulgativi delle attività svolte e di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente marino.

Per informazioni contattare l’associazione all’indirizzo email: areaprogetti@joniandolphin.it