A Pasqua si apre la stagione dei campi di volontariato di Legambiente che, come sappiamo, offre moltissime occasioni per partecipare a progetti di salvaguardia ambientale, per vivere una preziosa esperienza di condivisione e formazione contribuendo concretamente alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio italiano ma anche di buona parte del resto del mondo grazie alla partnership con decine di associazioni ambientaliste e non.

Posada, Favignana, Paestum e Finale Ligure sono le località scelte quest’anno dall’associazione per quattro proposte diverse all’insegna della filosofia che da sempre caratterizza i suoi progetti di volontariato: la partecipazione attiva ai processi di trasformazione dei territori, insieme alle comunità, per valorizzarne le qualità, le tipicità e le risorse naturali.
Quest’anno, a Posada (Nu), dal 17 al 22 aprile, si lavorerà a ripristinare le opere realizzate per la tutela del delicato ecosistema dunale in parte distrutte dall’alluvione dello scorso novembre.

A Favignana (Tp), sempre dal 17 al 22 aprile, i partecipanti saranno impegnati nel sviluppare il “Giardino dell’Accoglienza” inaugurato di recente e dedicato ai migranti.

Nei due campi previsti a Paestum (Sa), dal 17 al 22 aprile e dal 24 aprile al 2 maggio, i volontari concorreranno alla gestione dell’oasi dunale, partecipando al progetto di azionariato ambientale Paestumanità.

A Finale Ligure (Sv), invece, il campo è all’insegna del turismo responsabile: dal 10 al 17 maggio i volontari prepareranno una parte del tracciato cicloturistico per un’importante manifestazione sportiva ().

Nel complesso, i partecipanti, coordinati da un responsabile, sono impegnati per 30 ore a settimana nelle attività del progetto mentre per il resto della giornata possono esplorare il territorio e dedicarsi ad attività ludico ricreative.

Le iscrizioni ai campi all’estero primaverili sono già aperte: esperienze di due settimane in Francia, Germania, Islanda, Giappone, Corea del Sud, India e Tailandia, da giugno ad agosto, a contatto con volontari provenienti da associazioni di tutto il mondo.

E’ richiesta una minima conoscenza della lingua inglese.
Il programma completo è consultabile sul sito www.legambiente.it/volontariato/campi

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Legambiente ai numeri: 06/86268323-4-5-6-7, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.