Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (C.S.V.), nell’ambito del proprio programma di attività finalizzate al sostegno, alla qualificazione e alla promozione del volontariato, realizza anche nell’anno scolastico 2013-2014, il progetto di promozione del volontariato nelle scuole “Giovani in VOLO.”, giunto alla IX edizione.

Il percorso progettuale ricalca in grandi linee quello della precedente edizione (vai alla pagina dedicata per saperne di più), che ha coinvolto ben nove Istituti di Taranto e provincia – ITIS Pacinotti,  Istituto d’Arte Calo’-Lisippo, Polo Commerciale Pitagora, Istituto Aristosseno,  Istituto Liside, Istituto Cabrini, Istituto Amaldi di Statte, Istituto Lentini-Einstein di Mottola e Istituto Motolese di Martina Franca.

Alla NONA EDIZIONE partecipano i seguenti Istituti Scolastici:

– l’Istituto Motolese di Martina Franca;

– il Liceo Aristosseno;

– l’Istituto Pacinotti;

– l’ITES Polo Pitagora;

– il Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre;

– l’ITIS Amaldi di Statte;

– l’ISISS “Lentini – Einstein” di Mottola;

– l’IIS Don Milani-Pertini di Grottaglie;

– l’Istituto Calò – Lisippo con le sedi di Taranto e Grottaglie;

– il Liceo G. Moscati di Grottaglie. 

Il percorso, avviatosi  il 30 e 31 gennaio scorsi con l’intervento della dott.ssa Tiziana Ferrittu, che ha parlato ai ragazzi presenti di: Volontariato? Si grazie, ma perché?!? e che ha visto il coinvolgimento, in queste prime due giornate, di circa 400 studenti, è proseguito nella giornata di martedì 11 febbraio u.s. con il coinvolgimento degli istituti di Grottaglie: Calò-LisippoDon Milani Pertini Liceo G. Moscati. L’11 marzo vede impegnati gli studenti dell’ITES Polo Pitagora nella stessa tipologia di attività.

Sono, inoltre, in corso gli incontri di testimonianza da parte delle organizzazioni di volontariato coinvolte nei vari istituti scolastici aderenti al progetto.

In questi giorni sono stati i attivati anche i primi percorsi operativi presso le associazioni di volontariato del territorio di tutti quegli studenti che, a seguito della prima fase, hanno entusiasticamente deciso di mettersi in gioco!

 Per conoscere meglio l’articolazione del progetto, è possibile consultare la Scheda progetto Giovani in Volo. IX Ed.oppure rivolgersi al Centro Servizi.