Come ogni anno, durante le festività natalizie e fino all’Epifania, l’intera comunità sammarzanese offre a tutti i visitatori un’ indimenticabile rappresentazione della Natività.

Dopo le date del 26 e 29 dicembre, è ancora possibile visitare la Piccola Betlemme, così come è stata ribattezzata l’ambientazione d’epoca nella gravina del Santuario Rupestre Madonna delle Grazie a San Marzano, lunedì 6 gennaio, dalle ore 17.30 fino alle 22.00. In questa occasione si potrà assistere all’entusiasmante calata dei magi.

La Gravina del Santuario rupestre Madonna delle Grazie è situato sulla strada provinciale che collega San Marzano a Grottaglie e la scenografia coinvolge figuranti, turisti e pellegrini in un percorso che si snoda per più di un km in una gravina naturale, in un sentiero illuminato dove è possibile rivivere situazioni e momenti storici ai tempi della Natività.

L’evento è organizzato dal comitato promotore Presepe Vivente, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Loco Marciana  e può contare su circa 350 elementi, tra figuranti e collaboratori che a vario titolo ricreano all’interno delle grotte naturali, scorci di vita quotidiana tra antichi mestieri come vasai, cestai, fornai, fabbri, filatrici ed altri, che insieme ricreano un’ atmosfera simile appunto alla Betlemme di oltre duemila anni fa.

Il percorso è inoltre ricco di momenti culinari e degustativi come mense e symposii: i vari personaggi offriranno ai visitatori prodotti tipici secondo la tradizione locale: pane azzimo, assaggi di agnelli e cipolle arrosto, ceci, fave e farro, tocchetti di prosciutti e focacce, olive e prodotti fritti con olio e uova, pasta locale, pesce grigliato, formaggi, latte fresco…

Per informazioni è possibile contattare il Prof. Borsci 338-1432057 oppure la Pro Loco alla mail prolocomarciana@libero.it o sul sito www.prolocomarciana.it