Venerdì 20 dicembre, alle ore 18.00 presso il Centro polivalente Giovanni Paolo II, in Via Lisippo, 8 al Quartiere Tamburi, le Associazioni Marco Motolese e Solirunners presentano due progetti realizzati in collaborazione con il C.S.V. Taranto: VolontariAMO e  Costruiamo una società Migliore.

Entrambi i progetti puntano sull’importanza del rapporto e dello scambio della conoscenza tra diversi soggetti all’interno della nostra società, nel riconoscimento dei ruoli che ciascuno esercita, e sulla centralità del volontariato. Si promuovono così il rispetto delle persone, la cultura della solidarietà, attraverso un lavoro integrato tra diverse associazioni e generazioni.

Destinatari dei due progetti sono le scuole di Taranto e provincia, i volontari e soci delle associazioni partecipanti e i cittadini tutti.

I progetti sono in rete con le associazioni di volontariato Genitoriamo, Auser Filo d’Argento, Alliance Francaise, Studio Decsa (Consulenza scientifica e attività di formazione e tutoraggio nella scuola per lo svolgimento delle attività previste dai progetti), Biblioteca Marco Motolese e come già detto il Club UNESCO Taranto.

Nel corso dell’iniziativa si potrà assistere a  canti e balli natalizi proposti dalle scuole “Ugo De Carolis” e “G. Vico”, Cabaret dell’Associazione Solirunners, esibizione canora dell’alunna Alessia Fanelli del Liceo Scientifico Ferraris e coreografie del gruppo di ballo dell’Auser. Interverrà la Responsabile del MIUR di Taranto e del Dirigente Scolastica Elisabetta Scalera.

La presentazione e il coordinamento della serata sono affidati alla Prof. sa Carmen Galluzzo Motolese presidente del Club UNESCO Taranto e dell’Associazione Culturale “Marco Motolese”.

La serata rappresenterà anche l’occasione per celebrare il 65° anniversario della Dichiarazione dei Diritti umani cui si dedica l’UNESCO. Partner essenziale dei due progetti è, infatti, il Club UNESCO Taranto. Dopo più di sessantacinque anni dalla sua approvazione, è utile interrogarsi sull’attualità dei diritti e degli impliciti doveri sanciti dalla Dichiarazione, sul loro fondamento e sull’efficacia della loro tutela.

Per informazioni contattare i numeri dell’Associazione “Marco Motolese”:099/7721589 – 3495035488 e dell’Associazione Solirunners: 099/771.55.51