Ad un anno dal tornado che il 28 novembre 2012 si è abbattuto su Statte, i volontari di protezione civile di Pro Natura Taranto – che presero parte alle operazioni di soccorso e sostegno conseguenti all’evento – tornano su quel territorio con il progetto AlberiAMO promosso dall’Associazione Pro Natura e reso possibile anche grazie alla collaborazione del CSV Taranto nell’ambito dell’ Invito 2013 – Proposte in collaborazione con il CSV. 

I suoi volontari tornano a Statte per piantumare sessanta nuovi alberi, in tre plessi scolastici e in un giardino pubblico che sono state messe a disposizione dal Comune di Statte. Le attività saranno svolte in coordinamento con l’Assessorato all’Ambiente e Protezione civile della stessa Amministrazione.

Il progetto AlberiAMO ha preso il via a Statte nella giornata di giovedì 28 novembre, ad un anno esatto dal tornado,  a partire dalle ore 9.00 con un primo intervento di messa a dimora di alcune piante di leccio nei plessi delle scuole “Papa Giovanni XIII”, in Via Bainsizza, e “Leonardo da Vinci” in Via Triglie.

L’attività di “piantumazione scolastica” riprenderà poi a Statte nella mattinata di lunedì 2 dicembre p.v., a partire dalle 10.00 presso la scuola materna “Madre Teresa di Calcutta”, in Via Arena di Verona, per poi concludersi sabato 7 dicembre p.v., a partire dalle ore 9.00 con il completamento dell’intervento presso la scuola media “Leonardo da Vinci”.

AlberiAMO prevede anche che i volontari di Pro Natura Taranto contribuiscano alla sistemazione dell’area esterna dei giardinetti comunali di Via Taranto-Statte, l’area maggiormente devastata dal passaggio del tornado, un’attività che si svolgerà nel prossimo weekend: sabato 30 novembre p.v., in mattinata a partire dalle 8.30 e nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 circa, mentre domenica 1° dicembre p.v.  nella sola mattinata a partire dalle ore 8.30.

Per informazioni contattare l’Associazione all’indirizzo email: info@pronaturataranto.org