Ha preso il via presso l’Istituto “Archimede” di Taranto il primo corso gratuito di formazione a favore di docenti, educatori, docenti di sostegno, esperti e assistenti del territorio che rappresenta una delle attività di “BES-T Community in Best Practice”, un progetto a favore dei minori di Taranto e provincia che intende attuare un innovativo progetto sperimentale di inclusione sociale che punti a favorire un nuovo rapporto con l’ambiente e coinvolga le imprese culturali e creative.

Il percorso “Teacher and expert training” prevede attività di formazione e di rafforzamento delle competenze per garantire una didattica inclusiva efficace e rispondente ai reali bisogni degli studenti.
Il corso, che si concluderà a dicembre, si tiene, come detto, presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Taranto ed è erogato da Programma Sviluppo e Learning Cities IS, tre partner di “BES-T Community in Best Practice” che ha come capofila e soggetto responsabile LOGOS Società Cooperativa.

Annunciando l’iniziativa la Dirigente scolastica Patrizia Capobianco ha spiegato che «l’IISS “Archimede” partecipa, in qualità di partner del progetto, al percorso formativo “Teacher and expert training” per il quale, oltre ad aderire con 15 docenti, mette a disposizione i locali della scuola, nello specifico il nuovo spazio multifunzionale open space».
«Il corso di formazione, della durata di 75 ore – ha poi detto Patrizia Capobianco – è volto ad approfondire aspetti connessi all’inclusione, ai BES, DSA e alle diverse disabilità e relativa normativa, problematiche fisiche e comportamentali, progettazione inclusiva, UDL, strategie inclusive, ICT a supporto dell’inclusione. Particolare attenzione è riposta alle metodologie ABA che non sono applicabili per i soli casi di autismo. Un secondo modulo – della durata di 25 ore – è invece mirato a far conoscere le metodologie partecipative (flipped classroom, metaplan, circle time, role playing, cooperative learning, peer education, didattica laboratoriale) utili a favorire l’adozione di modelli innovativi di didattica inclusiva nelle classi».


Il progetto “BES-T Community in Best Practice” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – Bando “Tutti Inclusi”. LOGOS Società Cooperativa è il Soggetto responsabile del progetto cui ha aderito una rete composta da 20 tra Istituzioni, scuole, ETS, tra cui il CSV Taranto ETS, ed altre organizzazioni per la definizione di 300 “Progetti di Vita” e attività a favore dei minori in condizioni di disagio del territorio per favorire la loro piena inclusione.
Tanti gli strumenti innovativi previsti dal progetto.

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.