Si svolgerà a Taranto dal 25 al 31 luglio la prima Summer School di ecologia integrale del Mediterraneo dal titolo Intrecci di speranze. Tra terra e mare cambiamento il presente promossa da Oikos in collaborazione con ConTatto APS, Camera di Commercio di Taranto e con la partecipazione della Pontificia Università Antonianum, il Consiglio euro- mediterraneo per il dialogo, il Centro Culturale Islamico d’Italia – Grande Moschea di Roma, il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari e la rete di imprese (FINSEA, HAPPY NETWORK, PROGEVA) e BCC di Taranto.

L’evento inaugurale si terrà presso la Sala del Castello Aragonese giovedì 25 luglio alle 18.00.

Nei giorni successivi all’inaugurazione, la Summer School vedrà il coinvolgimento di circa 15 docenti, di altissimo profilo, di diverse università del Mediterraneo (Parigi, Nizza, Barcellona, Pisa, Milano, Roma, Loppiano, Al-Alzhar…) con la partecipazione di 30 giovani, tutti molto motivati, provenienti da: Italia, Egitto, Libano, Francia, Spagna, Bosnia. Interverrà anche una ONG francese, Gaia First, che si occupa di oceani e di preservare gli ecosistemi marini, e imprese che promuovono l’ecologia integrale.

La Summer School non è solo un’occasione formativa ma è una grande opportunità per immaginare il futuro del Mediterraneo insieme ai giovani, e lo vogliamo fare partendo dalla nostra città, trasformando le vulnerabilità in punti di forza, in spinta di cambiamento. Possiamo camminare insieme verso il futuro, coniugando locale e globale e innescando nuovi processi che possano rigenerare la speranza.

I temi della summer school saranno:

Mediterraneo, tra terra e mare. Il pensiero meridiano nel tempo della complessità

La città integrale. L’abitare civico, i luoghi delle relazioni

L’economia integrale. Lavoro, impresa, finanza

Le sfide del Mediterraneo. Luogo di speranza sociale e ambientale

Proprio per l’importanza dei temi e per la qualità dei docenti coinvolti, le sessioni mattutine saranno aperte al pubblico.

Per partecipare all’evento inaugurale del 25 luglio al Castello, è necessario accreditarsi inviando una mail di conferma entro il 22 luglio a summerschool@oikosmediterraneo.it

PROGRAMMA: