Il CSV Taranto ETS invita organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) ed altri Enti del Terzo Settore (ETS) della provincia di Taranto ad aderire al partenariato in costruzione per la partecipazione al Bando Digitale Sociale, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, in scadenza il prossimo 19 luglio.

Per segnalare la propria intenzione ad aderire come partner è sufficiente compilare entro il prossimo martedì 9 luglio 2024 il seguente MODULO.

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari degli enti che operano in uno o più settori di interesse generale dell’economia sociale.

Il CSV Taranto ETS parteciperà, nella qualità di partner, al progetto DI P.E.SO., proposto dal soggetto capofila Parliament Watch Italia, associazione con sede a Messina che dal 2016 opera nel campo della promozione della partecipazione civica.

L’adesione in qualità di partner a questo progetto, in caso di finanziamento, consentirà di formare il numero di volontari concordato con ogni organizzazione, senza la possibilità di gestione di budget.
Il singolo partner non deve essere presente in altre proposte progettuali, sia in qualità di Soggetto responsabile che di partner, a valere sul presente bando, pena l’inammissibilità di tutte le proposte.

Il progetto DI P.E.SO (acronimo per Il Digitale per la Partecipazione nell’Economia Sociale) intende in particolare promuovere il radicamento dell’uso di piattaforme decisionali e collaborative online in reti sufficientemente estese di ETS, orientate al bene comune.  L’obiettivo specifico è promuovere l’adozione e l’utilizzo di strumenti digitali essenziali per attivare, facilitare e gestire processi partecipativi, rivolti sia alla comunità del territorio in cui le organizzazioni partner operano, sia alle stesse organizzazioni. In particolare, sarà erogata formazione sull’utilizzo di strumenti che permettano di:

  • gestire processi decisionali e deliberativi (con strumenti di voto, consultazioni, sondaggi)
  • gestire in trasparenza riunioni e momenti assembleari online (strumenti per la gestione di incontri, ordini del giorno, verbali incontri)
  • discutere e approfondire temi di interesse (strumenti per la gestione di forum e dibattiti online)
  • co-creare progetti e iniziative (strumenti per la raccolta di proposte, per il crowdmapping)
  • elaborare collettivamente documenti (strumenti per l’elaborazione collaborativa di testi)
  • monitorare in modo trasparente le decisioni (strumenti di accountability per monitorare l’implementazione delle decisioni prese, lo stato di avanzamento dei progetti da realizzare)

Inoltre il progetto mira a erogare formazione su strumenti digitali utili a favorire processi di co-creazione, co-design e progettazione partenariale, così da migliorare la capacità delle organizzazioni beneficiarie di progettare in partenariato, definire scenari cooperativi, pianificare e gestire progetti per le proprie reti di beneficiari.

 

[Immagine di copertina – Foto di civilservicelocal da Pixabay]