Dare vita ad interventi di carattere socioassistenziale capaci di alleviare le sofferenze di persone sole e famiglie disagiate e fornire supporto a tutte quelle azioni in grado di riutilizzare a scopo benefico le eccedenze alimentari.

Sono queste le finalità che si propongono gli accordi siglati dall’Amministrazione comunale di Taranto con l’A.B.F.O. Associazione Benefica Fulvio Occhinegro ODV ed il Banco Alimentare nell’ambito delle politiche di accoglienza, di solidarietà e tutela sociale organizzate con il coinvolgimento delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato attive nel tessuto urbano.

Un ruolo fondamentale sarà svolto dalle due Associazioni che, impegnate nel migliorare ed implementare le proprie attività attraverso metodologie innovative, continueranno a fornire aiuti a persone e a nuclei familiari in difficoltà.

Inoltre è stato anche rinnovato fino al dicembre del 2028 l’accordo con l’ABFO per la gestione del servizio di Housing sociale per adulti in difficoltà, denominato “Casa Abfo”, rivolto a persone indigenti risiedenti nel Comune di Taranto: l’associazione fornirà a titolo completamente gratuito, ad un numero di dieci persone senza fissa dimora, una serie di prestazioni che vanno dall’accoglienza in regime residenziale 24 ore su 24 al supporto psicologico e dal percorso di avvio all’autogestione alla consulenza medica e all’eventuale inserimento lavorativo presso ditte o aziende. Ad occuparsi di questi servizi sarà personale dipendente e volontario.