Si chiama Posso sempre volare il concerto che si terrà domenica 7 aprile p.v. alle ore 19:30 presso SpazioPorto in via Niceforo Foca, 28 a Taranto (indicazioni per raggiungere la location). Tema di questa 5^ edizione è Amore e Vita. 

Al pianoforte Alessandro e Lorenzo Murciano, due ragazzi autistici, che si esibiriranno insieme ad altri 16 ragazzi, normodotati e disabili. Tra di loro anche Mattia e Isabella, fratello e sorella, entrambi con una disabilità che si chiama sindrome dell’X Fragile.

Ad accompagnarli nella loro esibizione sarà la loro insegnante, Vittoria Macheda che insieme alla mamma di Alesandro e Lorenzo, Maria Spada, e con il sostegno dell’Associazione ANFFAS Onlus Dante Torraco Taranto da anni portano avanti un progetto musicale che ha lo scopo di creare “La banca del tempo sociale” che nasce per trovare degli amici che, dopo essere stati istruiti, aiutino la vita sociale dei ragazzi autistici, spesso esclusi da un mondo in cui nessuno li invita a uscire anche solo per prendere un gelato. «Si tratta – spiega Maria – di un progetto dedicato ai ragazzi dai 16 anni in su, l’età peggiore, perché una volta vicino alla maggiore età non si ha più diritto a percorsi di sostegno con l’Asl, come recupero del linguaggio e tanto altro. Oltre a essere esclusi da questi percorsi sono esclusi dalla vita sociale e soffrono per questo. C’è chi riesce a dirlo e chi no. La banca del tempo sociale è un investimento che facciamo per selezionare dei volontari, pagare loro le tessere Anffas, istruirli e fare in modo che i nostri ragazzi non si sentano soli».

Partner dell’evento sono Anffas Onlus Dante Torraco Taranto, METIS – Associazione culturale musicale Onlus e Spazio Porto.