L’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi Onlus – ENS – Sezione Provinciale di Taranto organizza, per la prima volta nel territorio pugliese, la Giornata Mondiale dei Sordi.

Sabato 28 settembre p.v. a partire dalle prime ore del pomeriggio numerose iniziative saranno organizzate contemporaneamente in molti Paesi del mondo.

La Giornata Mondiale dei Sordi, che si tenne per la prima volta nel 1958 a Roma, è un evento che rappresenta un’ottima “vetrina sociale” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS), sui valori, i talenti, le tradizioni appartenenti alla Comunità sorda.

Sono previste l’esposizione di opere d’arte realizzate da persone sorde e l’organizzazione di spettacoli e di seminari sul tema della sordità. Particolare attenzione sarà rivolta alla sfera socio-educativa e al diritto di cittadinanza, uguaglianza e partecipazione attiva.

Scopo dell’iniziativa è quello di dare visibilità alle “abilità differenti” portando a conoscenza la popolazione udente dell’esistenza di talenti – troppo spesso ignorati – appartenenti al mondo della sordità, favorendo la piena inclusione sociale delle persone sorde. La giornata celebrativa sarà accessibile anche a coloro che non conoscono la lingua dei segni grazie alle presenza degli interpreti LIS.

Per informazioni contattare l’ENS ai numeri: 099/7354519 – segretaria 348/9186612, email:  taranto@ens.it – taranto@pec.ens.it, sito web: www.ens.it/taranto