Nell’ambito del progetto “Donne in…difesa”, l’ ANTEASAssociazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà Taranto APS, con sede in Corso Umberto I n.144, ha proposto al Dirigente Scolastico dell’ I.I.S.S. “Principessa Maria Pia”, Prof.ssa Giovanna Santoro, un progetto di difesa personale, rivolto ad un gruppo di giovani alunn* dell’Istituto.
L’idea progettuale, subito accolta dalla Dirigente, è scaturita dalla cronaca quotidiana che riporta, sempre più spesso e con maggiore frequenza, episodi di aggressioni, stupri e scippi, perpetrati a danno di donne ma anche di uomini. Quindi il progetto è rivolto non solo alle ragazze, ma anche ad alunni di sesso maschile, per realizzare una più completa finalità educativa, fatta di consapevolezza e di rispetto verso l’altro, indipendentemente dal genere.

Con la guida del Maestro di Karate, Gennaro Setaro, gli studenti dell’ I.I.S.S. “Principessa Maria Pia” acquisiranno le abilità necessarie per difendersi in caso di aggressioni.
Inoltre, lo psicologo- psicoterapeuta, Carmine Iannelli, li aiuterà ad interiorizzare abiti mentali volti a migliorare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.
Il corso prende il via oggi, lunedì 26 febbraio con cadenza bisettimanale e si concluderà nel mese di maggio.