L’Associazione Dis-Education APS ASD propone un’iniziativa inedita per il territorio di Taranto, lo Swap Party.

Lo Swap Party nasce con la Grande Crisi del 2008 che trascina sulla soglia della povertà migliaia di famiglie, specie in America dove i consumi sono sempre alimentati dalla leva del debito. Di fronte a un crack collettivo si diffonde così la tendenza a swappare (che significa letteralmente scambiare), un moderno baratto con il quale si prendono oggetti utili senza pagare nulla, ma solo cedendone altri che non si usano. Ma lo swap party non è solo una formula di baratto allargato e non virtuale: è anche un’occasione di convivialità per migliorare le relazioni umane, in quartiere, in un condominio, in una città.

Domenica 3 marzo alle ore 10:30 presso la Cooperativa Robert Owen – C.da Pasone, 1 sulla strada per S. Giorgio Jonico, sarà possibile scambiare abbigliamento e scarpe, in buono stato. Ogni partecipante porterà 5 “pezzi” da scambiare e riceverà 5 gettoni e una shopping bag dell’associazione. I gettoni faciliteranno gli scambi presso gli stand allestiti trasformando le contrattazioni in sorrisi disinteressati.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’empatia fra coloro che si scambiano i vestiti agevolando così la circolazione dei capi.

L’iniziativa sarà allietata dalla musica di Fabio Mongelli che accompagnerà le scelte e le riflessioni di ognuno. Sarà possibile fermarsi anche a pranzo, con un piccolo contributo, previa prenotazione al 389/926 9282.

La festa nel rispetto dell’ambiente, perché il riuso dell’abbigliamento è un’ottima pratica ambientalista, si concluderà alle 17,30 quando i RingFolk occuperanno la scena con la loro danza in cerchio.