E’ stata avviata in questi giorni la fase di valutazione dei progetti di PugliaCapitaleSociale, il programma regionale di promozione della cittadinanza attiva nell’ambito dei sistemi locali di welfare, elaborato d’intesa con i Centri di servizio per il Volontariato di Puglia.

Sono stati presentati complessivamente 127 progetti.

La commissione regionale di valutazione ha un mese circa di tempo per stilare la graduatoria dei progetti e individuare così quelli che saranno ammessi a contributo.

La disponibilità finanziaria complessiva è di 560mila euro e si stima, pertanto, di finanziare 30 progetti circa. Dalla provincia di Lecce sono arrivati 36 progetti, da quella di Bari 30, 9 dalla Bat, 10 dalla provincia di Brindisi e, infine, 20 per ciascuna delle province di Foggia e di Taranto.

Il programma regionale si avvarrà di un’azione di accompagnamento che prevede un ciclo di seminari formativi, la realizzazione di un evento pubblico nel corso del prossimo anno e delle attività di comunicazione, finalizzate alla creazione di una comunità di pratiche, un gruppo regionale di lavoro che condivida le proprie esperienze in materia di cittadinanza attiva e contribuisca alla promozione del tema su tutto il territorio.

Attiva anche la pagina facebook  del programma Puglia Capitale Sociale: pugliacapitalesociale.info