Il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo istituisce la diciottesima edizione del “Premio Gattamelata” per promuovere la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà a livello nazionale.

Possono essere candidate al Premio persone, associazioni, imprese e istituzioni di tutta Italia impegnate nel volontariato e nella promozione della cittadinanza attiva.

Saranno premiate cinque categorie di soggetti che si sono distinti, nel corso del 2023, in attività di impegno sociale, di solidarietà e/o di promozione dei valori della cittadinanza attiva e responsabile.

VOLONTARIO/A, il cui operato si sia particolarmente distinto;
ASSOCIAZIONE, operante prevalentemente con il lavoro di volontari;
IMPRESA, che abbia promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza;
ISTITUZIONE, che si sia fatta promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio;
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE, a ricordo di Anna Donegà – già responsabile dell’ufficio comunicazione del CSV. S’intende premiare l’ente, no-profit e/o for-profit, che nell’arco dell’anno 2023 si è particolarmente distinto nel promuovere una campagna di comunicazione attenta ai valori della solidarietà e della sostenibilità.

I nominativi dei candidati al Premio possono essere proposti da:

a) Associazioni e gruppi di volontariato;
b) Cittadine e Cittadini;
c) Imprese, enti pubblici o privati.

Per partecipare c’è tempo fino a mercoledì 20 marzo. Il premio consiste, come da tradizione, in un’opera artistica ad edizione limitata realizzata da parte di un artista locale che farà la sua personale reinterpretazione del simbolo di Padova, il “Gattamelata” di Donatello. I premi realizzati fino ad oggi portano la firma di Paolo Saetti, Francesco Lucianetti, Vico Calabrò, Vittorio Riondato, Guido Chinello, Mara Fantin, Gioacchino Bragato, Nicola Russo, Franco Padovan, Gilberto Sartori, Bepi Granzo. Luciano Sartori, Antonio Zago, Lelio Bonaccorso, Claudio Calia, Alberto Cristini, Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Valle.

Link alla pagina del sito del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo