E’ iniziato, il 06 dicembre scorso, il percorso che porterà alla XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la principale iniziativa di promozione del volontariato di CSV Taranto ETS.
L’incontro è stato aperto dai saluti di Gianluigi Pignatelli, direttore della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”; è poi intervenuto Francesco Riondino, Presidente del CSV, che ha annunciato che il tema di fondo della XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà sono le povertà, con un focus particolare sulla povertà educativa.
Guido Memo, Presidente di Laboratorio Terzo Settore – LabTS, curatore del libro Il Terzo settore nel Mezzogiorno, ha illustrato la situazione del Terzo settore sul nostro territorio, la sua importante crescita, certamente favorita dall’azione dei CSV, e il suo ruolo all’interno delle comunità locali, sottolineandone l’azione di prossimità e di promozione e tutela dei diritti, anche in collaborazione con le istituzioni.
È stata la Direttrice di CSV Taranto ETS, Camilla Lazzoni, a presentare la XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà e il percorso per la sua co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore.
La Rassegna si terrà nell’ultima settimana di gennaio e, facendo tesoro delle tante edizioni realizzate, tornerà a incontrare la comunità anche in pieno centro cittadino, con attività di animazione, di approfondimento, laboratori, proiezioni e molto altro. Non mancherà un importante momento di confronto, venerdi 26 gennaio, che coinvolgerà gli enti del terzo settore locale, ma anche gli altri attori del territorio – enti locali, Scuola e Università, mondo profit.
I giovani saranno come sempre protagonisti: saranno coinvolti, come lo scorso anno, sia in un momento di incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia in attività laboratoriali proposte direttamente dagli ETS alle scuole di ogni ordine e grado.
Lo scorso 13 dicembre in Università si è compiuto un ulteriore passo verso la XVII Rassegna del Volontariato e della Solidarietà: volontari e volontarie hanno scambiato, in gruppi, idee e visioni, per dare forma al programma dell’iniziativa. Il lavoro ha generato tanti spunti interessanti che prenderanno meglio forma nei prossimi giorni e si arricchiranno di ulteriori proposte. Si avvia a tal fine la raccolta delle adesioni da parte degli ETS locali.
Gli enti del terzo settore interessati a prendere parte alla Rassegna, sono invitati a compilare la presente SCHEDA DI ADESIONE