Lunedì 18 dicembre al Teatro Monticello di Grottaglie l’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie festeggia il suo 20° anniversario.

L’evento avrà inizio alle 18:00 con i saluti istituzionali a cui seguirà il recital per pianoforte Baci International Tour del M° Maurizio Mastrini, pianista di fama internazionale. Maurizio Mastrini è definito dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale e strumentale.
Ha alle spalle 12 album di inediti, nati dalla sua creatività e originalità, unitamente ad altrettanti album come esecutore classico, circa 800 concerti in giro per il mondo negli ultimi 10 anni con oltre 500.000 spettatori. Si è esibito inoltre per numerose emittenti televisive nel mondo.
Con la sua musica, è entrato in contatto con i luoghi più suggestivi del mondo, da New York a Buenos Aires, da Hong Kong a Marrakech, senza mai dimenticarsi dell’Italia e della sua Umbria.

L’evento è aperto al pubblico, prenotazione obbligatoria al numero: 327/6246057


L’associazione, costituita il 17 dicembre 2003 con la denominazione di “ANTEAS Cultura e Vita”, modificata successivamente,  promuove la solidarietà, l’integrazione sociale, lo sviluppo della cultura, la formazione, la salute, lo svago, il tempo libero e le forme di auto-aiuto.
Con i suoi 350 associati, prevalentemente over 60, si adopera costantemente a mantenere vivo l’incontro intergenerazionale giovani/adulti e l’invecchiamento attivo al fine di porre al centro di ogni contesto la persona, la difesa dei diritti, l’ascolto, la socializzazione. Anteas e i suoi soci credono in una società solidale, in una rete di relazioni umane che, in comunità, costruiscono rapporti evitando l’isolamento e affermando il ruolo degli anziani e delle persone deboli nell’ottica di tutela e inclusione.
Tra le tante iniziative sostenute negli ultimi dieci anni, è bene sottolineare la collaborazione con tutte le scuole di Grottaglie per la valorizzazione della cultura e dell’apprendimento, anche nel campo artistico/musicale. Con l’Università di Bari e Bologna sono stati sottoscritti convenzioni per l’aiuto a studenti nella preparazione di tesi di laurea.