Giovedì 30 novembre alle ore 17:00 presso la sede dell’A.N.T.E.A.S. – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà Taranto APS in Corso Umberto 144, a Taranto, si terrà la conferenza sul tema ICTUS CEREBRALE: dal sintomo alla riabilitazione, iniziativa che rientra nell’ambito del Progetto “Sempre imparando”.

Interverranno:

  • La dott.ssa Antonietta Zaccaro, neurochirurga all’Ospedale SS. Annunziata che, dopo una breve introduzione sull’anatomia e fisiopatologia del sistema nervoso, entrerà nel vivo dell’argomento fornendo indicazioni utili a riconoscerne i sintomi premonitori ed intervenire, quindi, con tempestività.
  • Il dott. Alfonso Maiuri, fisioterapista presso il Centro Polivalente di Riabilitazione AIAS di Diamante (CS), che tratterà il tema della riabilitazione neuromotoria post ictus, che dovrà coordinarsi con le diverse figure professionali: medico, terapista, assistente sociale, non dimenticando il ruolo determinante che dovrà svolgere la famiglia per una sinergica ed efficace risoluzione del problema.
  • Ada Del Conte, logopedista ex dipendente del servizio di Riabilitazione della ASL di Taranto che interverrà per affrontare il tema della riabilitazione del linguaggio.

Con questa iniziativa, l’A.N.T.E.A.S. di Taranto intende dare continuità allo sviluppo e alla conoscenza di nuove e più moderne tecniche che la scienza e la medicina mettono a disposizione.