Domenica 26 novembre alle ore 18.30 presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto, si concluderà la Rassegna “ArmoniE in Bianco & Nero IX edizione…Arti a Confronto”, con un evento dedicato alla Giornata contro la Violenza sulle Donne. 

Promossa da Associazione ArmoniE OdV, in collaborazione con una rete di associazioni “Ragazzi in Gamba” Taranto, Anteas Grottaglie, “Marco Motolese”, Club per l’Unesco di Taranto, A.s.d. Daniel’s dance school Grottaglie, aziende come Atelier Annicchiarico Grottaglie, LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) Matera, la Rassegna ha dato a molti giovani musicisti della Città di Taranto e Provincia, l’opportunità di esibirsi nell’Open Concert, con lusinghieri apprezzamenti del pubblico.

La serata di domenica 26, che avrà come protagoniste la pittrice Claudia Venuto e il Trio Italian Women in Music, composto da Silvia Di Falco – Soprano, Palma di Gaetano – Flauto e Angela Ignacchiti – Pianoforte, è stata realizzata in stretta collaborazione con Club per l’UNESCO di Taranto che da più anni conduce una campagna di informazione per promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne nelle numerose manifestazioni e progetti che realizza. Le giornate e le settimane internazionali sono occasioni per educare il cittadino su questioni di interesse comune, per mobilitare volontà politica e risorse, per affrontare i problemi globali, per celebrare e rafforzare le conquiste dell’umanità. Mai come in questo momento che stiamo vivendo (108 donne uccise da gennaio 2023), c’è la necessita fare dell’uguaglianza di genere una priorità trasversale. La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e pervasive nel mondo.

Gli uomini devono metterci la faccia – dice Carmen Galluzzo presidente Club per l’UNESCO di Taranto – e farci capire che sono con noi, al nostro fianco nella valorizzazione delle donne, delle loro compagne, delle loro figlie e nella formazione educativa di bambini e giovani, seguendo le indicazioni dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030 e dei grandi valori UNESCO”.

La Rassegna è patrocinata dal CSV Taranto ETS, dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto e dalla Regione Puglia (“Patrocinio dell’Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia”, concesso con disposizione n. SP6/0000076 del 28/08/2023 e “Patrocinio della Regione Puglia” – Presidente Emiliano, concesso con disposizione n. AOO_004/0004972 del 01/09/2023).

Nell’ultimo appuntamento della rassegna saranno ospitati giovani pianisti della classe del M° Aida Caroli del Conservatorio Paisiello di Taranto: Asia Mineo e Daniele Chiappini.