Prosegue la IX edizione di ArmoniE in Bianco & Nero…Arti a Confronto con un appuntamento imperdibile, dedicato al TANGO.
Venerdì 10 novembre alle ore 19.30, presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città – Taranto, la musica di Astor Piazzolla incontrerà l’Atelier Annicchiarico Grottaglie e l’Arte Sartoriale di Angela Annicchiarico, la stilista che, per l’occasione, ha confezionato ed esporrà abiti da tango … in bianco e nero.
Una vera novità quella di quest’anno: la maestria, il gusto, la cura nei dettagli e l’esperienza di un’eccellente artigiana della Moda del nostro territorio, a confronto con il virtuosismo dei musicisti del Duettango:
- Filippo Arlia al Pianoforte,
- Cesare Chiacchiaretta al Bandoneon
Il duo per l’occasione, si trasforma in un quintetto con Marilù Grieco al flauto, Antonio De Luise al basso elettrico, Filippo Garruba alle tastiere elettroniche.
L’Open Concert sarà affidato a Sabrina Sammarco e Noemi Bargelloni, promettenti musiciste e alunne della classe di Chitarra del M° Sergio Betti – Liceo Musicale “Archita” di Taranto.
L’Atelier Annicchiarico nasce 23 anni fa come sartoria, realizzando e confezionando capi su misura uomo e donna. Partecipaa concorsi di moda nazionali ed internazionali, eventi, sfilate, riscuotendo sempre grande apprezzamento di pubblico, tanto da decidere di trasmettere alle giovani leve l’arte sartoriale: nasce la S.M.A. (scuola moda e arte) un’associazione incentrata sulla programmazione e attuazione di corsi di modellistica, taglio e cucito, fashion designer. La volontà di trasmettere alle generazioni future la passione e l’importanza di imparare un’Arte, porta Angela a divenire membro attivo e propositivo dell’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma, un’antica accademia sartoriale ubicata da sempre nella Capitale che riunisce professionisti del settore di caratura nazionale ed internazionale.
Ultimo traguardo della carriera artigiana è l’apertura, nel 2019, dello show room, un punto vendita dove poter scegliere un capo prêt-à-porter cerimonia e sposa o dove far confezionare l’abito desiderato e su misura!
Duettango nasce nel 2008 dall’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, e dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, che i critici di settore considerano uno dei migliori interpreti dello strumento in letteratura.
Nel 2015 il duo ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York con una sentita standing ovation da parte del pubblico americano. Nel 2016 è stato protagonista della prima mondiale di “Maria di Buenos Aires” di Astor Piazzolla in Italia.
Nel 2017, con la partecipazione straordinaria del violinista Fernando Suarez Paz del famoso “Quinteto Nuevo Tango” di Piazzolla, la coppia pubblica l’album “Duettango” per Fonè Records. Uscito in 16 paesi del mondo, il disco ha riscosso un immediato e notevole successo sulle principali testate giornalistiche ed è stato presentato in diretta su Rai Radio 3 per i Concerti del Quirinale a Roma.
Duettango é stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno. Il 2020 è la volta dell’Album “Non solo Tango”, un live recording realizzato in analogico a Pontedera da Fonè Records con lo sponsor di Museo Piaggio; la traccia n. 11, Libertango, si posiziona nel 2021 tra i primi 10 ascolti di iTunes in Argentina.
Tante sorprese e ottima musica per il terzo appuntamento, in stretta collaborazione con il LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) Matera, che si preannuncia un successo come i precedenti eventi del 15 ottobre e 5 novembre.
La rassegna, dedicata al pianoforte che, da ben 9 anni, ha luogo nel Salone degli Specchi – Palazzo di Città – Taranto, promossa da ArmoniE OdV, con la direzione artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano, è patrocinata da dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto, dal CSV Taranto ETS e dalla Regione Puglia (Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia” e Presidente Emiliano), in collaborazione con:
- Associazione Ragazzi in Gamba OdV- sede di Taranto,
- Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie,
- Associazione culturale Marco Motolese OdV,
- Club per l’Unesco di Taranto,
- A.s.d. Daniel’s dance school Grottaglie,
- aziende come Atelier Annicchiarico Grottaglie e Media Partner Ora Quadra.
Per info contattare il numero: 328/8365625
I prossimi appuntamenti sono:
- domenica 19 novembre – ore 18.30
“Il Mestiere della Musica” Mostra fotografica di Ciro Quaranta
Open Concert – Alunni del Conservatorio “G. Paisiello” – Taranto
“Beethoven Sonatas” Recital per Pianoforte di Pierre Laurent Boucharlat - domenica 26 novembre – ore 18.30 Mostra pittorica Artiste Donne Open Concert – Allievi del Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto “Le Donne dell’Opera” concerto del Trio Italian Women in Music Silvia Di Falco, Soprano – Palma di Gaetano, Flauto – Angela Ignacchiti, Pianoforte
Quest’ultima serata sarà dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)