A seguito della diffusione del Catalogo e delle prime adesioni pervenute dagli Istituti Scolastici secondari di II grado di Taranto e provincia, il CSV ha programmato una nuova riunione del Tavolo di co-progettazione Giovani in Volo – GIV, che a partire dal 2022 accompagna il percorso di promozione del volontariato tra i/le giovani del nostro territorio. 

Il prossimo mercoledì 25 ottobre alle ore 17.00 si terrà online la prima riunione del Tavolo per l’anno scolastico 2023-2024, facilitato e coordinato da Tiziana Ferrittu, formatrice e progettista sociale.

PROGRAMMA:

ore 17.00 Introduzione
Giovani in Volo: una storia che si rinnova, il percorso sperimentale realizzato, il Tavolo come spazio di confronto stabile scuola-volontariato-territorio
Camilla Lazzoni, Direttrice CSV Taranto ETS

ore 17.20 Esperienze di volontariato e competenze trasversali
L’esperienza di volontariato come opportunità, in contesti informali, di crescita personale, costruzione dell’identità e palestra per sviluppare attitudini e soft skill.
Adriana Schiedi, professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Bari “Aldo Moro”

ore 17.40 Apprendere dalle esperienze positive
Laboratorio guidato da Tiziana Ferrittu con interventi della prof.ssa Schiedi
Ripercorrendo l’esperienza nel Progetto Giovani in Volo o comunque nell’ambito della promozione del volontariato giovanile, confronto tra i partecipanti rispetto a episodi/attività/progetti emblematici relativi allo sviluppo di competenze trasversali e/o alle capacità di collaborazione scuola-volontariato.

ore 18.30 Le tappe per l’anno scolastico 2023-2024
Il calendario dei lavori del Tavolo, gli eventi, la raccolta continua di contributi e idee.

ore 18.45 Conclusioni e Saluti

Il Tavolo GIV è uno spazio composto principalmente da referenti degli enti del terzo settore locale e degli istituti scolastici (dirigenti scolastici, docenti) coinvolti nel progetto ma  aperto alla partecipazione di studenti, genitori e di quanti siano a vario titolo interessati al tema della partecipazione giovanile.

Per partecipare occorre scrivere, entro il prossimo 24 ottobre, a info@csvtaranto.it, manifestando l’interesse a prendere parte all’incontro, così da ricevere il link di accesso alla riunione su Zoom.