Sarà illustrato lunedì 23 ottobre p.v. alle 17:30 presso la Biblioteca “Pietro Acclavio” in P.le Bestat – via Salinella, 31 a Taranto, il Progetto ARTE.MI.DE. vincitore dell’undicesima edizione del “Orizzonti Solidali 2023”
Il Progetto, finanziato dalla Fondazione MEGAMARK, è finalizzato al sostegno psico-sociale-legale e alla formazione di n.20 candidati, in particolare donne per “Operatore Operatrice eno-gastronomico” spendibile nel mondo del lavoro e dell’auto-imprenditorialità.
La durata del corso è di 300 ore di lezione da tenersi presso una cucina di comunità del nostro territorio.
Le ore saranno così suddivise:
- 180 ore di lezione teorica
- 120 ore di lezione pratica
ARTE.MI.DE. nasce con lo scopo di offrire ai partecipanti nuove opportunità di riscatto personale e sociale attraverso una formazione eno-gastronomica che li accompagni in un percorso di qualità e di ri-valutazione della nostra cucina locale.
Non è, quindi, solo un corso di formazione ma un accompagnamento alla liberazione, all’autodeterminazione, alla riscoperta dei propri talenti nascosti e alla consapevolezza di cucinare con amore e per amore per il raggiungimento dei traguardi personali.
Docente sarà, direttamente dai programmi Rai “La Prova del Cuoco” e dall’ultima puntata di “Linea Verde Life”, la popolarissima maestra di cucina pugliese Palma D’Onofrio: tarantina di nascita, nota al grande pubblico come “Miss Precisetti”, passata disinvoltamente dalla televisione alle numerose lezioni di cucina in tutta Italia, senza mai trascurare la passione per gli studi di enogastronomia. Coinvolgente e preparata porta “in cattedra” le sue preziose ricette arricchendo il tutto con preziosi consigli e trucchi del mestiere che in cucina non bastano mai.