In continuità con l’iniziativa realizzata lo scorso febbraio, Campagna di prevenzione Alzheimer all’Anteas di Taranto in collaborazione con all’associazione ASA( Alzheimer Salute e Architettura), impegnata a favorire una buona qualità di vita per le persone con demenza e a riconoscerne in tempo i sintomi, partirà lunedì 23 ottobre un corso di ballo di gruppo organizzato dall’ A.N.T.E.A.S. – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà Taranto APS.

Si sa che i balli di gruppo risultano, un percorso non invasivo ed economico per scongiurare la demenza. Infatti in occasione della campagna di prevenzione Alzheimer fu sottolineato dai medici intervenuti, quanto l’attività motoria, può migliorare le funzioni cognitive e ridurre l’atrofia cerebrale negli anziani che hanno un rischio più alto di demenza.

I vantaggi che ne possono derivare sono dovuti al fatto che la danza, oltre a essere impegnativa fisicamente, come il camminare, lo è anche socialmente e cognitivamente rafforza, infatti, un’ampia rete di regioni cerebrali che vengono attivate per interagire e adattarsi ai movimenti degli altri partners di ballo, apprendendo nuovi passi di danza o ricordando quelli già imparati.

Il corso si svolgerà tutti i lunedì  e mercoledì dalle 17:00 alle 18:00 presso la sede dell’associazione in C.so Umberto, 144 a Taranto

Gli interessati potranno informarsi telefonando al n. 335/7475349