“ArmoniE nei Chiostri e nei Quartieri” è la rassegna estiva di Associazione ArmoniE OdV nella Città di Taranto, con la Direzione Artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano: 4 appuntamenti musicali e artistici che si articoleranno nella Città Vecchia e nel Quartiere Tamburi seguendo gli intenti delle trascorse rassegne che hanno visto l’Associazione impegnata nella diffusione della Cultura e, in particolar modo, della Musica nelle periferie di Taranto.

“ArmoniE nei Chiostri e nei Quartieri” sceglie i luoghi di rilevante interesse storico e architettonico come contenitori culturali al fine di veicolare l’interesse di scoprire e ri – scoprire le ricchezze del Patrimonio Materiale di Taranto anche collocato nelle Periferie. La scelta consolidata da anni di portare la cultura anche in quei luoghi lontani dal Centro Storico o poco utilizzati come “Sale da Concerto” permetterà di raggiungere con la Musica anche quella parte di popolazione che abita un Quartiere e che non ha possibilità di raggiungere i luoghi dell’evento “in Centro”. L’Arte si sposta e si avvicina a Tutti!

Il progetto, sostenuto dal Comune di Taranto, patrocinato dalla Provincia di Taranto e dalla Regione Puglia – Polo Arti Cultura Turismo, si realizza con la collaborazione di Associazioni partner: Ragazzi in Gamba Taranto, Associazione FLART Taranto, Anteas Grottaglie, Museion Soc. Coop.; Social Media APS e OraQuadra Media Partner.
L’internazionalità dei musicisti invitati, Lombardia, Sicilia, Liguria e Spagna, insieme alla varietà dei programma proposti, tutti brillanti, freschi, “estivi” e di grande attrattiva artistica, creerà curiosità e porterà gran numero di persone ad assistere all’evento, contribuendo inoltre ad una costante vivacità culturale, volano di crescita economica e sviluppo imprenditoriale di esercizi commerciali e strutture ricettive dei quartieri interessati.

Dopo il primo concerto del 28 luglio scorso a Palazzo Pantaleo, sono previsti tre ulteriori appuntamenti:

29 agosto – Ore 19.30 Chiostro del Museo Diocesano – Città Vecchia
Storia del Museo Diocesano, a cura della MUSEION Soc. Coop.
Esposizione pittorica: Rosaria Piccione
Concerto “Suggestioni senza tempo”
TRIO ITALIANO: Endrio Luti, fisarmonica – Cristina Trimarco, fagotto – Thomas Luti, saxofono
(LIGURIA)
Il Trio Italiano nasce dalla passione musicale di una intera famiglia: Endrio Luti fisarmonica, Cristina
Trimarco Fagotto e Thomas Luti Saxofono sono rispettivamente padre, madre e figlio!
Il trio svolge un’intensa attività artistica sia in Italia che all’Estero e i suoi componenti, oltre all’attività del trio, si esibiscono anche in altri contesti cameristici per prestigiosi enti e associazioni musicali.
Il Trio Italiano propone un programma eterogeneo che spazia dalla tradizione Balcanica, Ebraica, Klezmer, Sudamericana alle trascrizioni di brani classici: attraverso l’utilizzo di differenti stili musicali e di un ampio repertorio, la Fisarmonica, il Saxofono ed il Fagotto, tre strumenti, con tradizioni musicali diverse, riescono a dialogare con un grande equilibrio sonoro e sorprendenti atmosfere timbriche.

02 settembre – Ore 19.30 Chiesa Santa Maria di Costantinopoli – Quartiere Tamburi
Declamazioni poetiche
“In viaggio tra classico e Pop”
Recital per Chitarra di Fabio Barbagallo (SICILIA)
Diplomatosi presso Liceo Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, ha seguito corsi di composizione musicale presso il Conservatorio di Musica di Palermo e laureato in Musica Elettronica con specializzazione biennale in “Discipline musicali e Nuove Tecnologie” (110/110), presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Catania.
Ha tenuto concerti, conferenze e masterclasses in ben 30 Paesi del Mondo tra Europa, Asia, Africa, America del Nord e del Sud suonando in luoghi e città importanti
Le sue composizioni sono pubblicate per le Edizioni Musicali SINFONICA di Milano.
Al programma, una miscellanea di brani tra musica classica e musica pop, si alterneranno declamazioni poetiche.

19 settembre – Ore 19 Giardino Parrocchia SS. Angeli Custodi, via SS. Angeli Custodi – Quartiere Tamburi
Concerto “GRADUS JAZZ”
Enrique Lleida, piano – Pablo Lleida, basso – Santiago Lleida, batteria (SPAGNA)

INGRESSO LIBERO, info su www.associazione armonie.org e al 328.8365625