Riparte il Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” giunto alla VII edizione. Nato nel 2017 da un’idea della direttrice artistica M^ Maria Ivana Oliva, Presidentessa dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, il Festival pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della città di Taranto.

Ricco il calendario degli appuntamenti:

  • Martedì 25 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro della Chiesa Regina Pacis di Lama di scena il Duo chitarristico “RiGa”. Nasce nel 2015 ed è formato da Riccardo Calogiuri uno dei più grandi talenti del panorama chitarristico italiano e internazionale, pluripremiato, vincitore della chitarra d’oro come promessa italiana a soli 19 anni e Gabriella Lubello sua insegnante, straordinaria chitarrista, conosciuta come una delle migliori didatte in campo internazionale. Il duo è diventato in breve un’eccellenza del panorama chitarristico italiano riscuotendo sempre successi da parte di critica e pubblico. Il loro programma è incentrato tutto sulla musica Sud Americana partendo da Cardoso, passando per Piazzolla, Nazareth, Assad per approdare alla musica popolare Venezuelana con Fernandez e Figueredo. Un viaggio musicale pieno di genio e molteplici sfumature sonore che conquisterà l’ascoltatore.
  • Mercoledì 26 alle ore 21.00 presso il Chiostro della Chiesa Regina Pacis di Lama è la volta del Duo voce e chitarra “Veronica Sanchez – Kurt Martinez”. Il Duo proviene dal Texas e dopo alcuni concerti in giro per l’Italia, quella di Lama è l’unica tappa in Puglia. In programma brani della tradizione popolare messicana e sudamericana.
  • Venerdì 28 alle ore 21.00 sempre presso il Chiostro della Chiesa Regina Pacis di Lama ad esibirsi sarà il Duo flauto e chitarra proveniente dalla Norvegia, ”Jan Junker – Gisle Krogseth”.
  • Sabato 29 alle ore 21.00 presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città in concerto il chitarrista ungherese SANDOR PAPP. Durante la serata il Maestro riceverà il prestigioso “PREMIO CITTA’ DELLO JONIO” conferito dall’Amministrazione comunale in considerazione della carriera svolta dall’artista ungherese.
  • Domenica 30 alle ore 21:00 nel Chiostro dell’ex Convento dei Frati Riformati – Sede del M.A.P. – Museo Archeologico di Pulsano, ultimo appuntamento, con il concerto di “Musica Historica & Fabio Anti” e con la partecipazione de “I Cavalieri de li Terre Tarentine”. La manifestazione dell’ultima serata sarà una rievocazione storica di musica medioevale, riprodotta con strumenti d’epoca, e teatrale con la declamazione di testi dell’epoca, frutto della collaborazione appunto tra “Musica Historica” e il maestro Fabio Anti, per la parte musicale e l’Associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine” per la parte storico-letteraria.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto,
La manifestazione è sostenuta moralmente, altresì, da Regione Puglia e C.S.V. Taranto ETS che ne riconoscono l’importanza esclusiva sul territorio.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.
INFO 347/1790060
www.associazioneguitarartium.com