Allegagione (dai fiori alle bacche, trasformazione e crescita) è il titolo del primo di tre laboratori esperienziali, organizzati dalla Pro Loco di Carosino in collaborazione con il Simposio dello Ionio, che si terranno nei mesi di giugno, luglio e agosto nell’ambito del programma regionale Galattica – Rete Giovani Puglia.

Una vera e propria esperienza sul campo alla scoperta di un nuovo approccio con il proprio territorio e la natura.
I laboratori saranno concepiti come un gioco collettivo dove la comunità giovanile si sperimenterà sul tema in oggetto attraverso la modalità del gioco avvalendosi della tecnologia digitale (video, foto, social network etc).
I partecipanti scopriranno una delle più importanti peculiarità del proprio territorio attraverso un approccio ludico con uno sguardo esploratore ed indagatore verso la materia di studio.

Le attività si svolgeranno prevalentemente nei vigneti e nelle cantine del nostro comune dove i ragazzi potranno assistere alle lavorazioni agricole stagionali pre vendemmia interagendo con gli addetti ai lavori.
Il percorso esperienziale si concluderà in concomitanza con la prossima edizione della Sagra del Vino, momento in cui tutti i partecipanti potranno liberamente raccontare il proprio territorio iniziando a rendersi protagonisti del futuro dello stesso.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 20 giugno p.v. Il raduno è fissato alle 8:30 presso la Biblioteca di Carosino mentre alle 9:00 si partirà per il vigneto per una esperienza a tu per tu con la natura.

Per informazioni e iscrizioni contattare i numeri: 333/9495049 – 329/6674076