L’Associazione “Disabili Attivi”, in collaborazione con Comitato 16 Novembre, Contro le Barriere, Deep Green, Eidos 72029, Fondazione M.G. e Italiabile, ha rinviato a martedì 20 giugno p.v. l’evento Una comunità a misura di disabile che si terrà presso la sede dell’associazione in Via Bari 10/d a Taranto.
Nel corso dell’evento si chiederà al Sindaco, Rinaldo Melucci e a i tre Consiglieri comunali, Luigi Abbate, Massimo Battista e Walter Musillo se sono state attuate le azioni contenute nel documento di intenti che hanno sottoscritto il 20 maggio 2022, in concomitanza delle elezioni amministrative del giugno 2022.
Il documento di intenti prevedeva per il 1° anno di mandato, la messa in campo di azioni finalizzate a:
– rendere accessibili gli esercizi aperti al pubblico e le strutture ricettive e/o alberghiere, come anche la sede dove si svolgono le Commissioni Consiliari;
– istituire la figura del Garante dei diritti della persona con disabilità;
– ricostituire la Consulta sulla Fragilità;
– realizzare un servizio di Taxi sociale, per migliorare la mobilità delle persone con disabilità in carrozzina;
– attrezzare adeguatamente alcuni tratti di spiaggia pubblica per le persone con disabilità.
Inoltre, in concomitanza, alcuni caregivers familiari si incontreranno per decidere quali azioni intraprendere per bloccare la riduzione delle ore di assistenza per le persone con disabilità grave e gravissima, attuata dal Comune di Taranto.