Al via la seconda edizione di Rise Up! i campi estivi di EMERGENCY per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
Dal 18 al 24 luglio e dal 26 luglio al 1 agosto presso il Camping Pionier Etrusco di Marina di Montalto di Castro (VT) i giovani partecipanti vivranno una settimana di incontri, workshop e approfondimenti con giornalisti, ricercatori e operatori di EMERGENCY per conoscere a fondo i temi dei diritti umani e della cultura di pace, ma anche per coltivare il pensiero critico e la creatività, quest’anno arricchito dalla partnership con la testata LifeGate.
La settimana di Rise Up! dal 18 al 24 luglio, avrà come tema “Scegliere di ripudiare la guerra” per riflettere sugli effetti dei conflitti armati e su un percorso possibile per la loro abolizione.
Dal 26 luglio al 1 agosto, gli incontri avranno, invece, come filo conduttore il tema “Scegliere di salvare vite” per approfondire il tema delle migrazioni e il lavoro di EMERGENCY in mare con la Life Support: la sua nave di Search and Rescue.
Durante le giornate, si potranno raccogliere storie e testimonianze di ricercatori e operatori umanitari, ma anche partecipare a laboratori di fotografia, scrittura creativa e teatro per esplorare diverse modalità di comunicazione e espressione creativa.
Il laboratorio di fotografia sarà curato da Francesco Alesi nella prima settimana e Francesca Leonardi nella seconda.
Il laboratorio di scrittura creativa, sarà curato da Cristiano Carriero nella prima settimana e Veronica Galletta nella seconda.
Il laboratorio teatrale sarà tenuto per entrambe le settimane da Laura Garau e Michele Vargiu
Ciascuna settimana di Rise Up! ha a disposizione 70 posti. La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione sul sito dell’associazione è il 16 giugno.
Maggiori informazioni su www.emergency.it/riseup o scrivendo a yep@emergency.it