Domenica 14 maggio p.v. avrà inizio il corso denominato “Cultura e ambiente” promosso dall’Associazione Università Popolare Zeus  in cui storia, archeologia, speleologia, natura e architettura e la gastronomia saranno analizzati ed approfonditi direttamente con professionisti con l’escursione in uno dei paesi più belli dell’ Italia e del Salento, Ceglie Messapica, città d’arte e di gastronomia. Città ricca di tradizioni e di fascino, immersa tra i trulli e gli uliveti, con manufatti megalitici di epoca Messapica (specchie), necropoli , grotte carsiche e zone archeologiche con il borgo inserito in un panorama naturale unico in tutta la regione.

Coordinati dal nostro responsabile scientifico l’amico geologo e speleologo Prof. Eugenio Casavola, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere un paese importante dal punto di vista storico, archeologico, architettonico, speleologico, ambientale e gastronomico. Un paese in cui le grotte, il centro storico, il paesaggio e la gastronomia costituiscono un unicum da visitare, da studiare ed apprezzare.

Questo il programma della giornata:

  • ore 8:30 partenza da P.zza Ebalia,
  • ore 8:35 prima fermata alla SUBFOR,
  • ore 8:45 Chiesa San Lorenzo Bellarmino,
  • ore 9:00 Stazione IP in V.le Magna Grecia (prima della Concattedrale),
  • ore 10:00 arrivo a Ceglie e inizio del tour guidato con guida speleologica alla Cripta di San Michele Arcangelo, Parco comunale La Foggia,
  • ore 13:00 pranzo in un ristorante situato in un antico frantoio,
  • ore 15:30 tour guidato: Castello con la Pinacoteca, Chiesa di Sant’Anna, Museo della civiltà Messapica con annessa la tana delle iene.

Per informazioni e per prenotazioni contattare l’associazione all’indirizzo email: zeusunipop@virgilio.it