Gilead Sciences è una società biofarmaceutica basata sulla ricerca scientifica, impegnata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci innovativi. Fondata nel 1987 a Foster City in California, l’azienda può contare sulla professionalità di 16.000 dipendenti e collaboratori, oltre 280 dei quali in Italia dove è presente dal 2000, a Milano.

La società stringe partnership e supporta organizzazioni pubbliche e no profit per iniziative che migliorino la qualità e le condizioni di vita dei pazienti e delle persone delle comunità locali in cui opera.

Il Bando di concorso “Community Award Program” è destinato a sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti per interventi originali, di utilità diffusa e finalizzati a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche.

I progetti ammessi al concorso dovranno svilupparsi intorno alle tematiche indicate di seguito in relazione a una o più delle seguenti aree di interesse: HIV, epatiti virali (HBV, HCV e HDV), patologie oncologiche (carcinoma mammario), oncoematologiche (leucemie e linfomi):

  • Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio nella popolazione generale e in gruppi di popolazione più vulnerabili (ad es. tossicodipendenti, migranti e detenuti);
  • Modelli di accesso precoce ai test diagnostici (HIV, HBV, HCV, HDV e MST) e accesso alle cure (ad es. check points);
  • Miglioramento della qualità di vita della persona che vive con HIV: esigenze insoddisfatte;
  • Servizi di educazione, formazione e supporto rivolti al paziente e/o a chi se ne prende cura (familiari, associazioni, operatori sanitari, mediatori culturali in sanità);
  • Supporto e comunicazione al paziente oncologico (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia);
  • Supporto e comunicazione al paziente con infezioni virali (accoglienza, informazione e accompagnamento alla diagnosi e alla terapia);
  • Miglioramento della qualità di vita per pazienti affette da tumore mammario o da patologie oncoematologiche (ad es. corsi per migliorare la propria immagine, supporto psiconcologico alle pazienti e loro famiglie, supporto nutrizionale per migliorare la propria alimentazione al fine di contrastare gli eventi avversi derivanti dai trattamenti sistemici).

Possono partecipare al concorso esclusivamente Associazioni di pazienti, Federazioni, Fondazioni e Associazioni di Cittadini e, in generale, enti del terzo settore (di seguito “Enti”), aventi  per scopo statutario ed effettiva attività prevalente la tutela dei pazienti affetti da HIV, epatiti virali, patologie oncologiche e oncoematologiche, che siano senza finalità di lucro e che siano state costituite in data anteriore al 1 gennaio 2022 o il cui assetto associativo ne comprovi un alto livello di esperienza nell’area del supporto al paziente.

I premi erogati per ciascuna associazione avranno un valore tra 5.000 euro e 50.000 euro e non potranno superare il 33% dei Ricavi dell’Ente partecipante così come risultante dall’ultimo bilancio di esercizio approvato e depositato o dall’ultimo rendiconto economico approvato.

Sono, inoltre, previsti 2 premi speciali attribuiti ad uno dei progetti vincitori del bando che si sommeranno quindi al finanziamento già ottenuto:

  • Premio speciale “Growing Horizons” – premio di 5.000 euro assegnato al progetto che rappresenti la prosecuzione di uno o più progetti premiati in edizioni precedenti del Community Award Program e già conclusi con risultati positivi relativamente agli obiettivi prefissati.
  • Premio speciale “Innovazione Social Friendly” – premio di 5.000 euro previsto per il progetto che dimostrerà un utilizzo innovativo e originale della tecnologia e che si avvarrà dell’utilizzo dei social media (ad es. TikTok, Instagram, Facebook) per il raggiungimento delle community di riferimento. Il progetto verrà selezionato tra quelli risultati vincitori.

La partecipazione al Concorso dovrà avvenire esclusivamente attraverso la compilazione del Modulo di Presentazione del progetto accessibile dal sito web dedicato (www.bandigilead.it) con le modalità precisate nel sito stesso. La partecipazione con la relativa compilazione del Modulo sarà possibile fino – e non oltre – alle h. 12.00 del giorno 14 aprile 2023.

Scarica il Bando di concorso dalla sezione dedicata del sito www.bandigilead.it