I familiari di persone con demenza affrontano quotidianamente problematiche sul piano organizzativo, della salute, economico e sociale. Appare perciò necessario che il nostro sistema socio-sanitario ottimizzi il percorso di presa in carico delle persone con demenza, a partire da una riflessione sulle problematiche che si riscontrano in tutto l’iter di cura, e con lo sviluppo di nuove azioni di sostegno in favore dei pazienti e dei loro familiari.
A tal fine l’Osservatorio demenze dell’Istituto superiore di sanità sta conducendo un’importante indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza.
Obiettivo della ricerca è di avere un quadro aggiornato sulle problematiche sanitarie, sociali e organizzative che i familiari affrontano quotidianamente.
I familiari delle persone con demenza, a cui è rivolta la ricerca, possono partecipare e dare il proprio contributo compilando un questionario online completamente anonimo; i dati saranno raccolti entro i mesi di maggio/giugno con l’obiettivo di raggiungere un campione di circa 10mila caregivers sul territorio nazionale.
Per compilare il questionario:
OPPURE INQUADRA IL QR CODE