MODALITA’ D’ISCRIZIONE

È in partenza, a Taranto, presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture dell’Università di Bari “Aldo Moro”, la seconda edizione del Corso per le Competenze Trasversali Prevenzione e contrasto della violenza domestica e di genere attraverso le reti territoriali. Profili giuridici, psicologici e sociali, diretto dal Prof. Nicola Triggiani.

Dopo il notevole successo raccolto lo scorso anno, con la partecipazione di oltre 150 discenti, la Regione Puglia continua a investire nella formazione universitaria, sostenendo e finanziando questa seconda edizione, che vede la collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari e i centri antiviolenza della provincia di Taranto gestiti dalle Associazioni Sud Est Donne e Alzàia Onlus ETS.

Tredici seminari – per un totale di 48 ore di formazione – che si svolgeranno dal 30 marzo al 29 giugno, coinvolgendo 22 docenti provenienti da tutta Italia – tra cui la magistrata Paola Di Nicola Travaglini che condurrà la Lectio Magistralis su Pregiudizi giudiziari nei reati di violenza di genere – e che si rivolge non solo al corpo studentesco dell’Università di Bari, ma anche a operatrici e operatori della rete antiviolenza locale e a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica della violenza domestica e di genere.

Obiettivo del corso è, infatti, quello di dare attuazione alla D.G.R. 813/2020, che si pone in continuità con la D.G.R. 1556/2019 “Adozione del piano integrato di interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere 2019-20”, al fine di promuovere un graduale cambiamento culturale, mettendo in atto azioni e interventi tesi ad educare, sensibilizzare, prevenire e combattere ogni forma di discriminazione, sradicare vecchi stereotipi legati ai ruoli di genere e a modelli sessisti, anche attraverso l’esperienza professionale dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio jonico.

I seminari prevedono il coinvolgimento di molteplici professionalità provenienti dall’accademia e dalla società civile, con un approccio multidisciplinare e integrato, finalizzato a fornire gli strumenti conoscitivi e le competenze professionali utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare qualsiasi forma di violenza di genere.

La metodologia didattica comprenderà sia lezioni frontali sia l’approfondimento di casi-studio.

PROGRAMMA

La partecipazione al Corso è prevista, esclusivamente in presenza, presso il Dipartimento Jonico UniBA in Via Duomo, 259  a Taranto.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 marzo 2023.

Il corso, realizzato in collaborazione con il CUG Uniba, è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Taranto, il CROAS Puglia e ha ottenuto il patrocinio dell’ASLTA e della Fondazione Scuola Forense di Taranto.
Per informazioni:
Direttore del Corso: Nicola Triggiani – E-mail: nicola.triggiani@uniba.it
Segreteria didattica: Tiziana Ciacciulli – E-mail: tiziana.ciacciulli@uniba.it
Sud Est Donne – Segreteria didattica: unisedformazione@gmail.com