Scade il prossimo 09 maggio 2023 il termine per la partecipazione al bando di concorso.

E’ stata presentata lo scorso martedì la XI edizione del bando Orizzonti Solidali 2023 – 2024 di Fondazione Megamark, (link  alla registrazione) attraverso cui il Gruppo torna a promuovere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente, della cultura e dell’abbandono scolastico.

Realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila, il bando è rivolto alle associazioni e agli operatori del Terzo settore pugliese. Nelle dieci edizioni precedenti, tra il 2012 e il 2021, la Fondazione ha finanziato in Puglia 112 progetti con una donazione totale di oltre 2 milioni di euro.

Attraverso il bando la Fondazione Megamark intende individuare e sostenere progetti, da realizzarsi in Puglia, che dovranno rientrare in uno dei seguenti cinque ambiti:
A. Assistenza sociale (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione). A titolo di esempio: iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione per contrastare l’esclusione sociale ecc.
B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche). A titolo di esempio: assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria ecc.
C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano). A titolo di esempio: realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali ecc.
D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati). A titolo di esempio: restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e alla integrazione  socioculturale tra generazioni e tra popoli ecc.
E. Abbandono scolastico (progetti volti a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica tra gli adolescenti)
A titolo di esempio: attività laboratoriali o programmi di mentoring finalizzati a incentivare la motivazione o a promuovere la cooperazione tra alunni, progetti o azioni educative e didattiche per la prevenzione della dispersione scolastica ecc.

La Fondazione stanzierà 250.000 euro da destinare a progetti negli ambiti dell’Assistenza sociale, Sanità, Ambiente e Cultura.
Nell’ambito dell’Abbandono scolastico, stanzierà complessivamente 30.000 euro, da destinare a uno o più progetti.

La partecipazione è riservata agli Enti del Terzo settore (ETS) regolamentati dal Codice del Terzo settore (CTS):

  • Organizzazioni di volontariato
  • Associazioni di promozione sociale
  • Enti filantropici
  • Imprese sociali, incluse le cooperative sociali
  • Reti associative
  • Fondazioni e altri enti di carattere privato senza scopo di lucro che alla pubblicazione del presente bando abbiano almeno un anno di operatività sul territorio.

Per partecipare al bando si richiede agli Enti del Terzo Settore l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). L’iscrizione deve avvenire entro la data di partecipazione al bando.

Ciascuna organizzazione può presentare domanda di partecipazione per un massimo di 2 progetti (in 2 differenti ambiti dei 5 specificati nel bando); saranno accettate anche domande di partecipazione proposte da raggruppamenti temporanei di più organizzazioni, a patto che l’organizzazione capofila abbia i requisiti specificati.

La partecipazione al concorso e la presentazione della documentazione richiesta avviene solo ed esclusivamente on line sul sito della Fondazione Megamark.
La data di scadenza del bando è fissata improrogabilmente per martedì 09 maggio 2023.

Nella sezione dedicata sul sito della Fondazione è possibile scaricare il testo del bando e il modello excel del budget.