“Wen-do: autodifesa per donne” è il corso promosso e organizzato dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” all’interno delle attività di sensibilizzazione che promuove sui territori in cui opera per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere.

Il corso, completamente gratuito, avrà luogo a Palagiano, presso gli spazi dell’Accademy Dance in Via Mazzini, 33 nelle giornate di:

  •  sabato 4 febbraio dalle 15:00 alle 19:00
  • domenica 5 febbraio dalle 9:00 alle 13:00.

Le donne interessate possono chiedere informazioni e prenotare inviando un messaggio whatsapp al 349/497 8561.


Il Wen-do è un insieme di tecniche di autodifesa che ha l’obiettivo di offrire alle donne strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, e rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.
Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Le donne imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Aspetto questo, che le rende più sicure nel quotidiano.
Ugualmente, le donne che partecipano ai corsi di Wen-do hanno la possibilità di esercitarsi in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparano a prendere spazio e a porsi con assertività di fronte alla mancanza di rispetto. Durante i corsi vengono simulate situazioni in cui mettere in atto le possibili reazioni, attraverso scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche. I corsi di Wen-do sono sempre gestiti da donne, essendo rivolti solo alle donne.