L’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale – AReSS rende noto che sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) n. 135 del 15 dicembre 2022 è stato pubblicato un Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici in favore di Enti del Terzo Settore (ETS) per promuovere l’invecchiamento sano e attivo.

I progetti vanno presentati entro il 16 gennaio 2023.

Sono molte le tipologie di iniziative (Campagne di comunicazione, eventi di sensibilizzazione, azioni contro il digital divide, seminari, workshop) che possono essere presentate dagli ETS per diffondere il messaggio sull’importanza di adottare corretti stili di vita e comportamenti salutari al fine di promuovere l’invecchiamento sano e attivo come strumento di prevenzione delle cronicità e prevenzione dell’insorgenza di patologie derivanti dall’avanzamento dell’età.

Destinati a circa 10mila pugliesi over 55, i progetti garantiranno ai partecipanti l’adesione allo studio osservazionale “Stili di Vita e Promozione della Salute” attraverso la registrazione in tempo reale al portale “Gatekeeper” oppure mediante la raccolta dei dati e la sottoscrizione della scheda di adesione.

Possono partecipare, anche in forma associata, gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 comma 1 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS):

  • organizzazioni di volontariato,
  • associazioni di promozione sociale,
  • imprese sociali,
  • cooperative sociali,
  • enti religiosi civilmente riconosciuti,
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Maggiori info sul sito di AReSS