L’Avviso mira a sostenere progetti e iniziative del Terzo Settore nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), volti a combattere la povertà educativa attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori, finanziando iniziative con specifico riferimento ai servizi assistenziali, nella fascia 0-6 anni, e a quelli di contrasto alla dispersione scolastica e al miglioramento dell’offerta educativa, nella fascia 5-10 anni e 11-17 anni.

L’intervento è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3, per un importo totale di 50 milioni di euro, e coordinato dall’Agenzia per la Coesione territoriale .
L’importo per singola proposta progettuale dovrà essere compreso fra i 125.000 e i 250.000 euro, con un contributo pubblico pari al 95% e il restante 5%  di cofinanziamento.

I progetti devono essere presentati da partnership costituite, a pena di esclusione, da un minimo di tre soggetti, di cui uno in qualità di Soggetto proponente. Sono ammessi a presentare proposte progettuali, in qualità di soggetto proponente, esclusivamente ETS cui si applicano le disposizioni contenute nel codice del Terzo settore (CTS), operanti nello specifico settore di riferimento dell’Avviso che, alla data di pubblicazione, risultino costituiti da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata.

Oltre al Soggetto proponente nella partnership deve essere obbligatoriamente presente un altro ETS, in relazione alla fascia di età 11-17 anni deve essere obbligatoriamente presente un soggetto appartenente al sistema regionale di istruzione e formazione tecnico-professionale in possesso dei requisiti per l’accreditamento  e/o gli Istituti Tecnico Superiori.

I Soggetti proponenti, pena l’esclusione, devono presentare le proposte progettuali utilizzando esclusivamente la piattaforma web all’indirizzo  https://bandi.agenziacoesione.gov.it/login

La piattaforma sarà accessibile a partire dalle ore 12:00 del 3 gennaio 2023 sino alle ore 12:00 del 2 febbraio 2023, ovvero fino al raggiungimento della soglia del 150% delle risorse disponibili.

Scarica l’Avviso e gli allegati  dalla pagina del sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale