Più di quattrocento persone a Salerno dal 16 al 18 dicembre 2022 per l’appuntamento conclusivo della 14° edizione del progetto FQTS – formazione dei quadri del Terzo settore meridionale.

Tanti gli ospiti e i docenti presenti a Salerno e molteplici le tematiche approfondite: si comincia oggi, venerdì 16 dicembre alle 17.30 con l’incontro: “Le comunità incontrano gli stakeholder”. Ne discutono: Giorgio Righetti, direttore di ACRI; Marco Imperiale, direttore della Fondazione Con il Sud; Alessandro Seminati, direttore CSVnet; Alessandro Lombardi, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Maurizio Mumolo, direttore del Forum del Terzo Settore.

I lavori proseguono poi il sabato 17 con l’Open Space Technology: “la nostra voce Apprendimento permanente e accesso ai diritti” e con la plenaria dedicata all’Apprendimento permanente e accesso ai diritti. Sono stati invitati il Sindaco della città di Salerno Vincenzo Napoli, il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca e la presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, Antonia Autuori. Segue la discussione su I patti educativi, apprendimento permanente e PNRR con Marco Rossi Doria, presidente di Con i Bambini; Francesco Profumo, presidente Acri; Chiara Tommasini, presidente CSVnet; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore. Sono stati invitati il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Successivamente, nella tarda mattinata, un panel su I Patti educativi, le buone pratiche con Riccardo Mazzarella, INAPP, Paolo Di Rienzo, Università di Roma Tre, Emilio Porcaro, RIDAP; Giovanpaolo Gaudino, Forum Terzo Settore Campania, e poi l’esperienza della “Edu@action Valley” di Giffoni Valle Piana (Sa).

Nel pomeriggio di sabato 17 l’intervista di Stefano Arduini, direttore di Vita a Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud.

Domenica 18 dicembre la plenaria conclusiva: FQTS innovazione e sperimentazione, le comunità si incontrano, come momento di restituzione dei lavori svolti durante l’intera annualità.

Qui il Programma completo

L’appuntamento di Salerno è promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e CSVnet, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Ha il patrocinio del Comune di Salerno e della Regione Campania e la mediapartnership di Vita.