La Sezione di Martina Franca dell’Associazione Trapiantati Organi Puglia – A.T.O. Onlus, in collaborazione con il Moto Club San Martino – Motosoccorso di Martina Franca, il S.E.R. Martina Franca e con la Polizia di Stato in concomitanza con le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia ed Europa per celebrare le “Vittime della Strada”, per sensibilizzare i cittadini sui temi della Sicurezza Stradale e promuovere la Cultura della Donazione, organizza una serie di attività tematiche, rivolte soprattutto ai più giovani, con l’intento di fornire un concreto e costruttivo contributo a questo tema.

Si tratta di una occasione che non solo tiene vivo il ricordo di chi ci ha lasciati improvvisamente, ma attraverso la commemorazione smuove le coscienze con una campagna di informazione e prevenzione che, articolandosi durante tutto l’anno si conclude nei giorni 15-16-17-18-19 novembre con la manifestazione La Vita Spezzata.

Il programma dell’iniziativa prevede la presenza nel corso delle diverse giornate:

  • del “Pullman Azzurro” multimediale della Polizia di Stato attrezzato per fornire informazioni e consigli per la prevenzione da parte di personale della P.S. a favore degli alunni ed allievi delle scuole che interverranno,
  • della Lamborghini Huracàn della Polizia di Stato dedicata al trasporto organi
  • di uno Stand informativo Moto Club San Martino con Educatori Sicurezza Stradale F.M.I. che saranno presenti nei diversi comuni della provincia.

L’iniziativa, che quest’anno è giunta alla sua XI edizione, prenderà il via martedì 15 novembre a Locorotondo.

Si sposterà mercoledì 16 a Cisternino, poi sarà la volta di Montemesola giovedì 17, Martina Franca venerdì 18 per poi  concludersi sabato 19 a Monopoli.

Dalle 9:00 alle 13:00 di venerdì 18 a Martina Franca i bambini delle scuole coinvolte parteciperanno all’iniziativa Vigile per un giorno. 

La manifestazione si concluderà alle ore 17:00 di sabato 19 sempre a Martina Franca con una fiaccolata in memoria delle vittime della strada che si snoderà per le via cittadine con la partecipazione dei parenti delle vittime, delle amministrazioni comunali, della Provincia, delle associazioni, delle autorità civili e militari.

A conclusione, alle 17:30 si terrà la Santa Messa in suffragio presso la Parrocchia Regina Mundi con il lancio di palloncini che conterranno numerosi messaggi.

Prevista anche la consegna di una borsa di studio in memoria di Alessandra, offerta dalla famiglia Sallustio.

Per informazioni: A.T.O PUGLIA, Onofrio Cavallo: 339/8606449 – Moto Club San Martino, Mino Scarnera: 347/3589980