Futura e Onlife sono i primi due bandi pubblicati dal Fondo per la Repubblica Digitale che hanno l’obiettivo di sostenere progetti di formazione validi e innovativi al fine di accrescere le competenze digitali in Italia per le giovani donne (18-50 anni) e dei NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 15 e i 34 anni, quei ragazzi che non hanno un lavoro, né sono inseriti in un percorso di istruzione o di formazione per garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

Il Fondo è frutto del partenariato pubblico-privato tra ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ministero dell’economia e delle finanze e Acri ed è dedicato al contrasto delle disuguaglianze digitali. Il suo obiettivo è quello di aumentare le competenze fondamentali per concretizzare la transizione digitale del Paese.

Futura finanzierà progetti di formazione volti ad accrescere le competenze digitali delle donne tra i 18 e 50 anni per garantire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro. Il bando mette a disposizione 5 milioni di euro.

Onlife finanzierà progetti formativi rivolti ai giovani “neet”, con un’età compresa tra i 15 e i 34 anni. Il bando mette a disposizione 8 milioni di euro.

Per entrambi i bandi, i progetti possono essere presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da un massimo di tre soggetti.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy (portaleready.it) entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Il 26 ottobre alle ore 10.30 fino alle ore 12.00 si svolgerà un webinar nel quale verranno illustrate le modalità di partecipazione ai bandi e l’accesso alla piattaforma Re@dy. 

Maggiori informazioni al sito del Fondo per la Repubblica digitale