Aperte le iscrizioni per la sesta edizione del corso di alta formazione in Welfare Community Manager. Culture, Modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi.

Il corso è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e in collaborazione con AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).

Al seguente link è possibile consultare il bando e conoscere i principali moduli didattici di cui si compone l’offerta formativa:

https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2022-2023/welfare-community-manager-culture-modelli-imprenditoriali-e-progettazione-di-servizi-sociali-innovativi

Il corso si rivolge principalmente a professionisti e a giovani che hanno da poco intrapreso la propria carriera professionale nel campo dei servizi alla persona, del welfare o dell’imprenditoria sociale.

Le lezioni si svolgeranno a partire da febbraio 2023 fino a settembre 2023 nei giorni di venerdì e sabato e con cadenza di circa una volta al mese.

L’obiettivo è quello di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare (pubblico, privato e di terzo settore) capace di promuovere innovazioni culturali, economiche ed organizzative per implementare nuovi servizi territoriali.

Il corso propone una riflessione teorica ed empirica sul passaggio da un welfare “passivo”, “compensativo” e “assistenziale” ad uno “attivo”, “capacitante” e basato sulla costruzione di una “solidarietà mediante servizi” e, facendo riferimento a sperimentazioni già attive e in corso d’implementazione, intende valorizzare e sostenere la cultura imprenditoriale del territorio con l’intento di trasformare la singolarità degli stakeholder in una rete di progetti comuni e condivisi.

Per conoscere più nel dettaglio il percorso didattico, il calendario, il project work finale e gli altri dettagli legati alla rete nazionale dei welfare community manager, è possibile contattare la segreteria didattica all’indirizzo: af.wcm@unibo.it