Il C.S.V. Taranto avvia la raccolta delle Idee di rete per … promuovere il volontariato, strumento giunto alla sua IV edizione.

Le idee dovranno essere frutto di un lavoro di rete tra gli Enti del Terzo Settore (ETS) locali e successivamente, con il supporto del C.S.V., dovranno trasformarsi, attraverso un’attività di co-progettazione, in vere e proprie iniziative di promozione del volontariato all’interno della comunità locale.

Le idee proposte dovranno presentare alcune caratteristiche essenziali:

  • essere formulate da una rete di almeno tre ETS che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Taranto, composta in prevalenza da organizzazioni di volontariato (OdV);
  • riguardare esclusivamente la diffusione della cultura della solidarietà e la promozione del volontariato. A puro titolo esemplificativo possono considerarsi tali le attività di seguito riportate:
    • eventi finalizzati alla promozione (es. conferenza, seminario, festa, spettacolo, mostra, premio, ecc…);
    • campagne promozionali su vari canali (TV, radio, social, ecc…);
    • prodotti/strumenti/mezzi promozionali multimediali e non (es.video, app, sito web, materiale cartaceo divulgativo, pubblicazione, …);
    • iniziative per la ricerca di nuovi volontari.

Tali attività potranno riguardare anche la promozione di specifici ambiti del volontariato (es. sanitario, protezione civile, ambiente, cultura, …) e la sensibilizzazione riguardo le specifiche tematiche connesse a tali ambiti.

  • essere rivolte a gruppi più o meno ampi della comunità locale. A puro titolo esemplificativo possono considerarsi destinatari delle iniziative di promozione i soggetti di seguito indicati:
    • cittadini in genere;
    • giovani in contesti scolastici;
    • giovani in contesti extra – scolastici;
    • adulti (es. lavoratori, pensionati, ecc…);
    • persone in situazioni di disagio (es. immigrati, detenuti, ecc…);
    • imprese e loro dipendenti;
    • ecc…
  • prevedere la realizzazione di attività che dovranno avviarsi non prima del 15 ottobre e non oltre il 31 dicembre 2022;
  • prevedere preferibilmente il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati all’interno della rete che realizza le attività proposte (es. Ente locale, Istituto Scolastico, soggetto profit o altro);
  • non sovrapporsi a quelle già messe in campo direttamente dal Centro con la medesima finalità e modalità di realizzazione similari (es. Giovani in Volo., Volontariato – Università, ecc…). Per l’elenco completo è possibile consultare la Programmazione 2022 del Centro disponibile sul sito al presente link.

In coerenza con la delibera assunta dal Consiglio Direttivo del Centro Servizi in sede di progettazione esecutiva (seduta di luglio 2022) in merito allo specifico indirizzo dello strumento, il CSV invita gli ETS locali a connettere le idee con uno o più dei Sustainable Development Goals – SDGs dell’Agenda 2030 (cfr. Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile – ASviS).

Le proposte ritenute a insindacabile giudizio del C.S.V. Taranto più coerenti saranno oggetto di  co-progettazione con lo stesso Centro, al fine di  definire i dettagli dell’idea – attività specifiche, tempi, costi, eventuali ulteriori ETS da coinvolgere; al termine di tale fase si procederà all’attuazione delle stesse con il supporto del Centro che ne sosterrà gli oneri nella misura massima di seguito riportata, ne favorirà la diffusione anche attraverso il ricorso all’addetto stampa CSV, e provvederà all’attività di monitoraggio.

Il Centro Servizi, per le Idee di rete per … promuovere il volontariato 2022, mette complessivamente a disposizione  € 9.800,00 (plafond complessivo) e l’importo che potrà impegnare nel supporto alla realizzazione di ciascuna idea è fissato in max € 1.400,00.

Le idee di rete potranno essere proposte esclusivamente online, facendo ricorso al presente MODULO, entro e non oltre il prossimo venerdì 30 settembre.

Gli ETS interessati a proporre un’idea potranno rivolgersi al Centro Servizi per richiedere eventuali chiarimenti a mezzo e-mail (a info@csvtaranto.it e con indicazione nell’oggetto della dicitura “Idee di rete per … promuovere il volontariato”).

Il C.S.V. Taranto provvederà alla capillare diffusione del presente strumento di raccolta delle idee del volontariato locale coerentemente con il principio di universalità sancito dal Codice del Terzo settore (art. 63 c. 3 lett. d).