Uno degli screening effettuati

Fare finalmente quel controllo alla tiroide che desideravi da tempo, magari dopo aver comprato ai saldi quel vestitino che avevi adocchiato da settimane, o “trascinare” il nonno a fare una audiometria perchè ogni sera alza troppo il volume del televisore disturbando i vicini!

Solo a Taranto tutto questo, e tanto altro, è possibile, e tutto gratuitamente senza dover aspettare mesi e mesi per prenotarsi: è la magia del PrevenTour, la grande manifestazione di “Europa Solidale” Onlus che porta la prevenzione sanitaria direttamente ai cittadini.

Una delle conferenze realizzate

Questa è la formula che negli anni ha decretato il successo del PrevenTour. La novità di questa quarta edizione, che si è conclusa lo scorso 22 luglio,  è stata che, invece di realizzare la manifestazione in tende e altre strutture nelle piazze, in relazione alle alte temperature del periodo si è preferito realizzare il PrevenTour 2022 in un locale messo a disposizione gratuitamente dal Centro commerciale “Porte dello Jonio” di Taranto. Soprattutto questa disponibilità ha permesso di aumentare le giornate del PrevenTour, passando da un weekend a ben tre settimane, raggiungendo così ancora più “numeri” importanti.

Questa ampia location confortevole, inoltre, per la prima volta, ha permesso di realizzare anche pubbliche conferenze sui temi della prevenzione sanitaria e dei disturbi psicologici.

Tutti gli esami e gli screening offerti nel PrevenTour2022 sono stati completamente gratuiti, unico obbligo, per evitare affollamenti, è stato prenotarsi telefonicamente o presso l’InfoPoint nella galleria del Centro commerciale Porte dello Jonio, ancora attivo per informazioni.

Grande soddisfazione di Mauro Tatulli, direttore del centro commerciale Porte dello Jonio di Nhood: «”E…state in salute” è stata per tutti noi un grande successo. Ogni giorno numerose persone si sono fidate del nostro centro e degli specialisti che hanno effettuato le visite al suo interno. Porte dello Jonio si pone come un centro che vuole fornire dei servizi al cittadino, un vero e proprio luogo di vita che supera il concetto di shopping e sfocia in qualcosa di più. Il nostro obiettivo e di essere vicini al territorio e ci impegniamo ogni giorno affinché questo accada.».
Pierfilippo Marcoleoni di “Europa Solidale” Onlus, nonché presidente nazionale di Unimpresa Sanità e Welfare, ha ringraziato «i medici specialisti che, oltre una dozzina, con sensibilità ed eccezionale spirito di gratuità, hanno “donato” la loro professionalità a questa iniziativa».
«Scopo ultimo del PrevenTour– ha poi spiegato Pierfilippo Marcoleoni – è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, e non solo quando appaiono i sintomi di una patologia. Non intendiamo sostituirci alla Sanità pubblica, ma solo affiancarla nella sensibilizzazione: infatti i medici non effettuano diagnosi e, nel caso vengano rilevate patologie, consegnano al cittadino gli esiti dei controlli invitandolo a informare il medico».