Un pensiero ai più fragili e a chi si è preso sempre cura di loro.
Sarà questo l’obiettivo del Memorial Cosimo Minosa, evento di sport e solidarietà che si terrà questa sera, lunedì 18 luglio, a partire dalle 19:30 allo stadio “Erasmo Iacovone”.

Cosimo Minosa, Mimmo per tutti, era un neurologo dell’Asl di Taranto. Aveva scelto di servire la comunità come medico, ma anche candidandosi nel movimento “Taranto 2030”, durante le scorse amministrative. A maggio scorso, però, è prematuramente scomparso, lasciando un vuoto incolmabile, ma anche il ricordo vivo del suo impegno.

Il comitato provinciale dell’Asl, quindi, con il patrocinio del Comune di Taranto, ha voluto organizzare questa manifestazione proprio per celebrare il ricordo di Minosa, ma anche per dare “un calcio alla sclerosi multipla”, obiettivo che sarà onorato con una raccolta di fondi destinata all’Aism.

Dopo l’incontro di calcio tra pulcini ed esordienti dell’asd Nuova Taras, si scontreranno in una partita “del cuore” amministratori, dipendenti comunali e amici di Mimmo. I completi utilizzati dai giocatori saranno donati ai ragazzi della scuola calcio “San Giuseppe” in Città Vecchia, nata grazie all’impegno di don Emanuele Ferro.

Sono stati tanti, peraltro, i soggetti che a vario titolo hanno reso possibile questo evento.