Avviso revocato con Determinazione del Dirigente sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni, antimafia sociale n. 176 del 25 luglio 2022.

 

Pubblicata sul BUR Puglia n. 75 del 7-7-2022 la Determinazione del Dirigente sezione sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni, antimafia sociale n. 124 del 13 giugno di approvazione dell’Avviso pubblico “Ranaissance” per la selezione di progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone a rischio di discriminazione.

L’Avviso intende sostenere percorsi integrati di formazione, consulenza ed accompagnamento per l’attivazione di persone a rischio di discriminazione, per la sperimentazione di percorsi di start up d’impresa, o di autoimpiego.

Gli interventi, per poter determinare pratiche di successo, replicabili, dovranno essere attuati in sinergia tra le realtà del Terzo Settore radicate nei territori di riferimento, che possano accompagnare i partecipanti verso il compimento di un percorso d’inclusione sociale.

Le proposte progettuali, anche nell’ottica di un’efficace azione di collaborazione e coinvolgimento di tutti gli attori sociali dovranno essere caratterizzate da:

  • coinvolgimento dei sistemi della Formazione Professionale e del Terzo Settore, mediante opportune forme di partenariato, nel rispetto e nella valorizzazione dei rispettivi ruoli, per innalzare e consolidare il livello degli interventi e favorire opportunità di creazione d’impresa ed autoimpiego per soggetti a forte rischio di discriminazione;
  • realizzazione delle attività di assessment finalizzate all’accrescimento dell’autostima dei partecipanti;
  • interventi finalizzati ad assicurare ai partecipanti una proposta formativa immediatamente spendibile, al fine di realizzare nuove imprese o nuove attività di lavoro autonomo;
  • una rilevanza orientativa per sviluppare nei partecipanti una corretta emancipazione ed autodeterminazione finalizzata al proprio progetto di vita in esito al percorso intrapreso.

Possono presentare una proposta, in qualità di proponenti, gli Organismi Formativi Accreditati presso la Regione Puglia ai sensi della L.R. 15/2002 e s.m.i., che alla data di presentazione della candidatura siano inseriti nell’elenco regionale degli organismi accreditati dalla Regione Puglia ex DGR n. 1474 del 2.08.2018 e ss.mm. e ii..
Gli organismi formativi all’interno del progetto dovranno obbligatoriamente individuare un Ente del Terzo Settore (come definiti dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106), ivi comprese le cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991 n. 381, quale Partner per l’apporto specialistico costituito dalle attività di Orientamento Specialistico di cui allo schema d’intervento. L’Ente del Terzo Settore, quale soggetto erogatore dell’apporto specialistico delle attività di Assessment, dovrà, quindi, avere esperienza nei fenomeni discriminatori attraverso l’attività istituzionale svolta.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale per ogni provincia della regione Puglia purché abbia già una sede formativa accreditata nel territorio di riferimento alla data della sottoscrizione dell’Atto Unilaterale d’Obbligo.

Il costo massimo di ogni singolo intervento non potrà essere superiore ad € 64.722,00, pari al contributo massimo concedibile.

La presentazione delle proposte progettuali potrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del sessantesimo giorno dall’avvenuta pubblicazione (BUR Puglia n. 75 del 7-7-2022).

L’istanza, corredata da tutti gli allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso posta elettronica certificata intestata al soggetto proponente, all’indirizzo: discriminationfree@pec.rupar.puglia.it corrispondente a: REGIONE PUGLIA – SEZIONE SICUREZZA CITTADINO, POLITICHE PER LE MIGRAZIONI, ANTIMAFIA SOCIALE c/o Responsabile del Procedimento dell’Avviso pubblico “RENAISSANCE” – Lungomare N. Sauro n. 31/33 –
70126 – Bari.

Scarica la Determinazione n.124 del 13_6_2022

Foto in evidenza di fauxels