Con il bando “Strumenti per crescere” (“bando”), l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione CDP invitano tutti gli enti di terzo settore1 a presentare progetti ‘esemplari’ per potenziare le competenze di base dei minori nella fascia 11-17 anni tramite le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nei contesti provinciali delle regioni del Mezzogiorno.
Al fine di ampliare le opportunità formative dei minori che vivono nei contesti locali più isolati del Mezzogiorno, il bando è volto all’implementazione di interventi nei soli comuni non capoluogo di provincia.
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 3 milioni di euro.

I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti, il soggetto responsabile deve essere un ente di terzo settore.
Ogni soggetto potrà presentare un solo progetto, in qualità di soggetto responsabile, o prendere parte a un solo progetto, in qualità di partner. Fanno eccezione
unicamente le amministrazioni locali e territoriali (Comuni, regioni, ASL, uffici scolastici provinciali e regionali, …), le università e i centri di ricerca che possono partecipare, in qualità di partner, a più progetti.

I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 1 luglio 2022.

Al sito  www.conibambini.org è possibile scaricare il Bando, il formulario, la nota indicatori e le Faq.