Parte la seconda edizione della Festa della Musica a Grottaglie: il prossimo martedì 21 giugno la Pineta del Centro Parrocchiale Monticello, via Karl Marx, sarà colma dei suoni di bambini, ragazzi, professionisti …e tanto pubblico!
Festa della Musica, che ha ricorrenza nell’intero continente europeo nel giorno del Solstizio d’estate, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica. A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati quali Commissione Europea, Ministero della Cultura, SIAE e Associazione Italiana per la Festa della Musica (AIPFM), sono co-organizzatori di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi.
La Festa Europea della Musica ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l’appoggio degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea, anche musicale.

A Grottaglie, l’iniziativa di riunire giovani leve e affermati musicisti in campo internazionale, parte dall’I.C. “F. G. Pignatelli”, e dalle Associazioni ArmoniEANTEAS Grottaglie, in collaborazione con Associazione FLART: l’Istituzione Scolastica, al centro della formazione delle nuove generazioni, continua la consolidata collaborazione con gli ETS come ANTEAS e ArmoniE, realtà associazionistiche vicine ai ragazzi, dedite alla divulgazione della musica e delle Arti, sostenitrici della formazione culturale e dell’ “incontro generazionale” attraverso momenti di comune interesse come questo.

Nella giornata del Solstizio d’Estate, la musica sarà protagonista da mattina a sera:

  • si comincerà alle ore 10:00 con la performance musicale dei piccolissimi della Scuola dell’Infanzia “La Sorte”, impegnati da oltre 10 anni in progetti di Propedeutica Musicale,
  • nel pomeriggio, alle ore 17:00, verranno valorizzate le promettenti eccellenze musicali della Scuola Secondaria “Pignatelli”, con il concerto di alunni ed ex alunni dell’unica realtà musicale istituzionale del territorio;
  • infine, alle ore 19:00, spazio ai professionisti con il concerto del TRIO Capriccio Musicale, composto da Sabrina Gasparini Voce, Gentjan Llukaci Violino, Denis Biancucci Pianoforte con un programma che ci farà vivere un Viaggio Musicale intorno al Mondo.

La Città di Grottaglie, che ha patrocinato l’evento, si appresta a vivere una giornata ricca di Musica ed Emozioni, alla presenza di un pubblico ampio ed eterogeneo, composto da bambini, ragazzi e adulti, in un luogo che lancia un chiaro messaggio “green” e sostenibile: la pineta del Centro Parrocchiale Monticello, sita in via Karl Marx a Grottaglie, uno spazio aperto, suggestivo e immerso nel verde che concilia lo spirito, lo predispone ad un attento ascolto e ci ricorda che, in ogni occasione, è opportuno preservare e rispettare la Natura.
Oltre alla musica anche l’arte pittorica: nel corso della giornata infatti, sarà possibile ammirare i quadri del Corso di Pittura realizzati dai Corsisti dell’Anteas Grottaglie.

Tutti i concerti saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito.