A conclusione del progetto Lost in Education il prossimo mercoledì 25 maggio alle 10:00 nell’Aula Magna dell’I.C. Dante Alighieri di Taranto si svolgerà la  “FESTA FINALE ” dal titolo PARLANO I RAGAZZI E LE RAGAZZE.

Al Forum parteciperanno gli alunni, i dirigenti e i referenti scolastici delle scuole partner del progetto Lost in education Taranto:

  • I.C A. DANTE ALIGHIERI,
  • I.C VIOLA, PLESSO BATTISTI,
  • enti e comunità educante.

Sarà un momento di restituzione alla città di quello che si è realizzato.

Taranto, insieme ad altri 18 territori nazionali, è stata scelta per avviare e sperimentare un nuovo percorso formativo di contrasto della povertà educativa valorizzando e investendo sulle risorse di un luogo, ponendo al centro il diritto all’educazione di qualità.

Per fare ciò si è scelto di partire dallo sguardo delle ragazze e dei ragazzi, riconosciuti sin da subito come i pontieri tra scuola e comunità, per individuare insieme a loro quello che era il paesaggio educativo, ovvero gli attori, gli spazi, i luoghi simbolici da loro percepiti come educanti.

Con loro gli organizzatori hanno progettato le prime scuole aperte al territorio di Taranto, frutto di sintesi del lavoro di ascolto, partecipazione e trasmissione dei saperi e delle buone pratiche:

  1. SAT (Scuola Aperta Al Territorio) scuola Dante: “L’incubatore artistico-musicale di giovani talento Dante In Rock”, laboratorio musicale.
  2. SAT (Scuola Aperta al Territorio) scuola Battisti/Viola “Chòra. Luogo di Conoscenza Aperta” spazio per outdoor education

Con Lost Si ci si è attivati per la costruzione di comunità educanti intenzionali, basate su tre pilastri (partecipazione delle ragazze e dei ragazzi; empowerment della comunità; scuola attore sociale che governa il processo educativo di comunità) in cui le risorse di una comunità fossero riconosciute, attivate e rese consapevoli della responsabilità educativa che hanno nel processo di formazione delle ragazze e dei ragazzi. È stato l’avvio di azioni trasformative, in cui l’esperienza, i bisogni, le conoscenze delle ragazze e dei ragazzi fossero messi al centro, con la finalità di attivare processi virtuosi basati sull’ascolto e la partecipazione dei minorenni.


Lost in Education è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile in Italia per garantire ai giovani opportunità di apprendimento attraverso la costruzione di comunità educanti. Il progetto è realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia), Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni: Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia. Gli obiettivi del progetto sono:
• far sì che le ragazze e i ragazzi si percepiscano come attori trasformativi della propria comunità;
• rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità intorno ad essa;
• attivare un modello di comunità educante basato su un patto collettivo che valorizza le risorse della comunità e le orienta verso una educazione di qualità; L’impatto del progetto è affidato al Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini, è sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria – Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo per interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.