Bando Assimoco scadenza alle ore 17:00 del 29 luglio 2022

Il Bando ideeRete, giunto alla sua seconda edizione, è stato emesso da Assimoco S.p.A. con l’intento di sostenere progetti che vadano a favorire la generatività dei territori e delle comunità italiane, attivare la capacità di prendersi cura, animare il desiderio di immettere nuova vita. Per raggiungere questo scopo, occorre attivare una fase imprenditiva e creativa, orientata alla transizione verso uno sviluppo sostenibile.

L’edizione 2022 del bando ideeRete sostiene progetti finalizzati a realizzare uno o più interventi nei seguenti ambiti:
Far fiorire il lavoro: Sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile; attivare e favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali; facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro.
Generare benessere: Prendersi cura del ben-essere delle fasce più fragili della comunità; occuparsi dell’accoglienza e dell’inclusione di rifugiati e immigrati.
Coltivare il verde: Immettere nuova vita nelle comunità, anche grazie alle piante; Curare lo sviluppo di un’agricoltura innovativa.

Gli elementi qualificanti che dovranno essere presenti, in tutto o in parte, nella progettazione degli interventi sono: digitalizzazione; uguaglianza di genere ed empowerment femminile; inclusione e coesione.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare enti aventi la seguente forma giuridica:

  • cooperative, comprese le cooperative sociali (Legge 381/1991);
  •  imprese sociali (D. Lgs. 112/17);
  • società benefit;
  • società con certificazione B Corp in corso di validità;
  • fondazioni e associazioni;
  • organizzazione di volontariato;
  • organizzazioni non governative;
  • associazioni di promozione sociale;
  • reti associative;
  • altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore);
  • nuove imprese ad alto valore tecnologico: start-up innovative, fra cui in particolare le start-up innovative a vocazione sociale (SIAVS);
  • realtà imprenditoriali profit aventi come ‘purpose’ la generazione di un impatto positivo su persone e ambiente attraverso l’esercizio della propria attività economica (ancorché non esplicitato nello statuto societario, ma evidenziato dall’esercizio dell’attività d’impresa).

È possibile presentare una richiesta in partenariato qualora vi sia convergenza rispetto agli obiettivi perseguiti dal progetto, si ravvisi una potenziale ottimizzazione dei costi e un miglioramento dell’impatto generato complessivamente dall’iniziativa.
Sono soggetti ammissibili al presente bando enti già costituiti al momento della candidatura, oppure enti non ancora costituiti, purché si costituiscano in società, qualora i loro progetti venissero selezionati, prima di ricevere il contributo.

Il budget a disposizione ammonta a 700.000 euro. Ogni ente o partenariato potrà richiedere un contributo compreso tra 50.000 euro e  75.000 euro. Il contributo richiesto potrà essere pari all’80% delle risorse finanziarie previste per l’attuazione del progetto.

Il bando e gli allegati sono scaricabili al seguente indirizzo: www.bandoideerete.assimoco.it.